Nicola Di Noia

Nato a Taranto nel 1973, dottore forestale, laureato presso la Facoltà di Agraria di Bari, ha maturato la sua esperienza presso la Coldiretti in qualità di responsabile nazionale del settore olio di oliva e direttore, prima, e presidente, oggi, del Centro di Assistenza Agricola Coldiretti. È un assaggiatore professionista di olio e di olive da tavola, iscritto nell’elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini nazionale come capo panel COI, impegnato da anni nella diffusione della cultura dell’olio extravergine di qualità e delle olive da tavola.

È consigliere delegato della Fondazione EvooSchool Italia e direttore generale di Unaprol. È membro del gruppo di lavoro “Olio d’oliva e olive da tavola” del Copa-Cogeca di Bruxelles e membro del Comitato consultivo per l’olio d’oliva e delle olive da tavola del COI (Consiglio Oleicolo Internazionale) di Madrid. Ha svolto attività didattiche inerenti l’alimentazione e la nutrizione umana, con particolare riferimento agli aspetti legislativi della qualità nutrizionale degli alimenti presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza a Roma.

È docente di Scienze e tecnologie alimentari nell’ambito del corso di laurea triennale in Turismo Enogastronomico presso l’Università degli studi Tor Vergata, Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose