08-11-2018

Sweet Days: COINCASA e Identità Golose insieme per un dolce road show

Prende il via martedì 13 novembre da Milano, con Heinz Beck, un viaggio divertente e goloso nella pasticceria italiana

Heinz Beck il 13 novembre aprirà con la sua pres

Heinz Beck il 13 novembre aprirà con la sua presenza a Milano, nello store COIN Excelsior a City Life, il programma di Sweet Days

Sweet Days: COINCASA e Identità Golose a partire da martedì 13 novembre, a Milano, propongono un viaggio appassionato e itinerante in compagnia dei maestri della pasticceria italiana, per riscoprire la nostra tradizione e le sue moderne re-interpretazioni. 

Se la cucina infatti è diventata una passione globale, la pasticceria non è da meno: si moltiplicano blog, pagine Instagram o nuovi format televisivi con protagonisti pastry chef e appassionati. E anche in Italia dunque oggi più che mai la pasticceria è materia dinamica, in continua evoluzione, grazie alla ricerca di artigiani attenti alla tradizione, ma anche aperti alle nuove tendenze.

Corrado Assenza

Corrado Assenza

Cambiano i gusti del pubblico e sono necessarie nuove alchimie con cui stimolare la golosità: oggi la pasticceria si rimodula ovunque in omaggio alla leggerezza per accompagnarci in tutte le ore della giornata, ma restano la tradizione e la qualità delle materie prime a giocare un ruolo di primo piano.  

Gianluca Aresu

Gianluca Aresu

Sweet Days quindi, segnando un passaggio dalla cucina alla pasticceria, rappresenta la naturale prosecuzione di Storie di gusto e di passione, che già aveva visto insieme COINCASA e Idenrtità Golose. Sarà soprattutto un modo, sorridente e goloso, per incontrare e conoscere alcuni dei più noti pastry chef italiani e gustarne le creazioni, che dopo Milano toccherà diverse città d'Italia. Sweet Days infatti è il nuovo "road show" firmato COINCASA e il suo esordio avverrà nella boutique Coin Excelsior, il contemporary department store situato a CityLife Shopping District.  

Il primo ospite del tour sarà uno dei più noti e apprezzati chef, il tedesco ma ormai romano d'adozione Heinz Beck chef del ristorante La Pergola dell'Hotel Cavalieri, 3 stelle Michelin. Quello che forse molti non sanno è che l'esordio professionale di Beck in Germania fu proprio legato al mondo della pasticceria.

Sal De Riso

Sal De Riso

Un protagonista perfetto dunque per aprire una rassegna di grandi interpreti dell'arte del dolce: lo chef della Pergola sarà affiancato dall'ideatore di Identità Golose Paolo Marchi, per una presentazione e un cooking show che avrà inizio alle 14 nello spazio Coin Excelsior a City Life. Proprio là dove da poco lo stesso Beck ha aperto Attimi, la sua insegna di alta cucina informale (qui il nostro racconto dell'inaugurazione). Per l'occasione lo chef presenterà un piatto inedito, pensato appositamente: Croccante alle nocciole con gelato di ricotta di pecora e tartufo bianco d’Alba.

Federico Quaranta

Federico Quaranta

Tornando a Sweet Days, la dolce carovana da Milano proseguirà per i giorni successivi con altri prestigiosi ospiti e appuntamenti: con noi infatti ci sarà il filosofo della pasticceria siciliana e italiana Corrado Assenza, ci sarà uno dei più grandi interpreti della pasticceria campana (ma anche del Panettone) come Sal De Riso, ci sarà il raffinato cioccolatiere sardo Gianluca Aresu, ci sarà il giornalista e conduttore Federico Quaranta impegnato a dialogare con due protagoniste del dolce a Roma: Ornella De Felice e Monia Di Liello. E ancora ci sarà Gino Fabbri, da circa dieci anni Presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Il progetto coinvolgerà così 6 store COIN in altrettante grandi città italiane, sempre in collaborazione con Identità Golose.

Gino Fabbri

Gino Fabbri

Ecco il calendario completo con i suoi protagonisti: 
COIN EXCELSIOR MILANO CityLife Shopping District - martedì 13 novembre ore 14 - Heinz Beck (La Pergola, Roma)
COIN CATANIA - mercoledì 14 novembre ore 18.30 - Corrado Assenza (Caffè Sicilia, Noto)
COIN CAGLIARI - giovedì 15 novembre ore 18.30 - Gianluca Aresu (Originis, Cagliari)  
COIN NAPOLI - giovedì 22 novembre ore 17.30 - Sal De Riso (Pasticceria Sal de Riso, Minori)
COIN EXCELSIOR ROMA - mercoledì 28 novembre ore 18.30 - Federico Quaranta, conduttore di Linea verde su Rai Uno, dialogherà con due grandi maestri del dolce della capitale: Ornella De Felice di Coromandel e Monia Di Liello di Angelina
COIN BOLOGNA - venerdì 30 novembre ore 18.30 - Gino Fabbri (F - Gino Fabbri Pasticcere, Bologna)


Primo piano

Gli appuntamenti da non perdere e tutto ciò che è attuale nel pianeta gola

a cura di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia

Consulta tutti gli articoli dell'autore