30-12-2020
Jacopo Mercuro, a destra, e David Ranucci: sono gli artefici del successo di Pizzottella a Milano, insegna inaugurata a settembre 2018
Jacopo Mercuro è diventato nel giro di pochi anni una firma riconosciuta e stimata nel panorama della pizza italiana. E di quella romana in particolare. Con il suo lavoro, prima a Roma con l'insegna Mani in Pasta, poi con la creatura successiva 180g aperta insieme a Mirko Rizzo, e infine con la milanese Pizzottella aperta con l'imprenditore e oste David Ranucci, Mercuro ha contribuito a far conoscere e riscoprire un prodotto deliziosamente scrocchiarello, sia nella proposta in teglia che nel formato tondo.
La sua è una storia particolare, diversa dal solito, con la passione per la pizza arrivata a scompaginare quello che sembrava un percorso di vita già segnato: «Facevo proprio tutt'altro - ci conferma Mercuro - lavoravo come avvocato nello studio legale di famiglia. Però non ero contento, quella non era la vita che volevo fare: a 26 anni ho iniziato a fare degli esperimenti sulla pizza, per cui avevo un interesse sempre maggiore. Ma ho iniziato nella cucina di casa, è stata quella la mia prima palestra: poi i risultati che ottenevo mi dicevano che forse poteva essere la strada giusta. Così in seguito ho fatto qualche corso professionale specifico, mi sono appassionato anche alla chimica e alla fisica degli impasti e ho trovato ulteriori conferme: quella era la vita che volevo per me».
Jacopo Mercuro
La storia di Mercuro e delle sue avventure prosegue quindi a gran velocità: prima nasce l'idea di 180g a Roma, aperta a gennaio 2018 e che tuttora riscuote grande successo. Poi, a distanza di solo qualche mese, a settembre 2018 apre i battenti anche Pizzottella a Milano. «La storia di Pizzottella nasce dall'incontro tra me e David Ranucci, che stava cercando la persona giusta per aprire un locale di pizza al taglio romana a Milano». Ranucci, per chi non lo sapesse, è un imprenditore e ristoratore di gran successo che a Milano, e in particolare in via Muratori, a due passi da Porta Romana (e poi anche negli Usa), ha costruito un piccolo impero gastronomico basato sulla cucina laziale con Giulio Pane e Ojo, Casa Tua e Abbottega.
Il banco di Pizzottella
E il dehors
Un racconto che attende ancora altri capitoli: «Non ci fermiamo e affronteremo presto nuove sfide: stiamo lavorando a una nuova sede di 180g, anche in questo momento difficile. Era un desiderio e un'esigenza quella di espanderci ancora e speriamo a primavera di poter inagurare questo nuovo locale».
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia