06-03-2024
Enrico Berto, amministratore delegato di Berto’s
Ogni giorno, dall’Italia agli Usa, dalla Nuova Caledonia all’arcipelago delle Fiji fino all’Asia, non si contano i piatti che prendono vita dentro una cucina costruita da Berto’s a Tribano, provincia di Padova nell’operoso Veneto. Per il decimo anno consecutivo anche tutti i piatti protagonisti della 19ª edizione del Congresso Identità Milano saranno preparati in una cucina Berto’s che conferma la partnership. «Siamo orgogliosi di questo momento d’incontro e approfondimento che per noi è una bellissima vetrina», dice Enrico Berto, amministratore delegato dell’azienda fondata dal padre Giorgio.
A Identità Milano, Berto’s si presenta con un lettering rivisto e il nuovo pay off “Chef solution”, a testimonianza dell’inclinazione dell’azienda veneta a soddisfare qualunque richiesta in tema di progettazione di nuove cucine diventando “la soluzione” per ogni esigenza degli chef.
Spiega Berto: «Siamo sul mercato da 50 anni e abbiamo maturato una grandissima esperienza. Per quanto riguarda il logo, nel tempo aveva già subito qualche restyling. Adesso ci siamo concentrati su un’ulteriore evoluzione muovendoci nella direzione della semplicità e di un colore che si presta alle tecnologie industriali».
Le novità È a livello di tecnologie industriali, però, che si concentrano le novità più importanti. A Identità Milano 2024, infatti, Berto’s porterà i forni combinati Combi Ovens che uniscono linee ergonomiche ed eleganti a elevate prestazioni, risparmio energetico, massima versatilità e semplicità di utilizzo e di pulizia. La gamma che ha debuttato a Identità Milano 2023 è stata completata con i modelli alimentati a gas: «Un allargamento di gamma utile per la vendita in quei Paesi dove ancora in cucina prediligono l’alimentazione a gas», chiarisce Berto.
Il forno combinato Combi Oven Berto’s
Le caratteristiche degli abbattitori multifunzione «I nostri abbattitori sono multifunzione, un aspetto utile anche per la conservazione; sono dotati della funzione di cottura a bassa temperatura e possono fungere da camera di lievitazione», sottolinea l’AD di Berto’s parlando della tecnologia dei nuovi dispositivi che hanno temperature di funzionamento comprese tra -40° e +80° C che, quindi, possono surgelare, scongelare, sbrinare, lievitare, asciugare e fare indurire il gelato. Un’altra caratteristica è il grande schermo che ne permette la programmazione con facilità.
L'abbattitore multifunzione Berto's
Le cucine “fusion” L’abbattitore è un complemento necessario per le cucine di oggi, sempre più fusion, proprio come i piatti che vi si realizzano. «Quando progettiamo cucine in Asia, India o Sudest asiatico è normale mettere insieme tecnologie diverse che sono espressione di tecniche di cottura tradizionali e inserire wok, forno tandoori o macchine per preparare i dim sum per quell’altissimo livello di personalizzazione che fa parte della nostra professionalità», fa notare Berto, già pronto a guardare avanti.
di
Giornalista catanese a Milano, classe 1966. «Vado in giro, incontro gente e racconto storie su Volevofareilgiornalista» e per una quantità di altre testate. Inscalfibile