Il menu di Norbert Niederkofler

11-05-2015 | ore 12:30 e 14:00

Il lunedì e il martedì, a pranzo, saranno di scena straordinari cuochi tricolori nella sezione Contemporary Italian Chef: il meglio dell'alta cucina in due appuntamenti ad alto tasso di golosità.

Secondo protagonista dopo i fratelli Costardi sarà Norbert Niederkofler, chef del pluripremiato St. Hubertus dell'hotel Rosa Alpina di San Cassiano, in val Badia (Bolzano). A suo modo è figlio d'arte: la famiglia aveva un piccolo hotel in Sud Tirolo, dunque il piccolo Norbert, classe 1961, ha potuto imparare i primi rudimenti senza spostarsi da casa. Ma ha sempre amato viaggiare, così la sua formazione professionale è stata da girovago: scuola alberghiera al Tegernsee, in Germania, e poi stage e collaborazioni sia in Italia che all’estero, citiamo le tappe da Eckart Witzigmann a Monaco di Baviera, da David Bouley a New York e da Nadia Santini al ristorante Dal Pescatore.

Nel 1993 ha fatto ritorno in Alto Adige, dall'anno seguente lavora nell'Hotel & Spa Rosa Alpina; il St. Hubertus è nato nel 1996 e ha ricevuto la prima stella 4 anni più tardi. Dall'estate 2012 nel locale si usano solo prodotti di montagna, sulla scorta di un progetto che si chiama "Cook the Mountain".
 
MENU