Il menu di Gennaro Esposito

25-10-2015 | ore 19:30 e 21:00

E' Gennaro Esposito, del ristorante Torre del Saracino di Vico Equense, il protagonista della settimana di “Italian & International Best Chefs”, i migliori chef che cucinano a Identità Expo dal mercoledì alla domenica, sia a pranzo che a cena.

Classe 1970, la cucina di mammà è la sua prima scuola (e Mammà si chiama anche il ristorante di cucina tradizionale aperto nel 2014 a Capri e subito illuminato da una stella), poi la scuola alberghiera sempre in paese, parliamo di Vico Equense; tre anni dopo il diploma, dunque nel 1991, l’apertura di una prima insegna nel borgo marinaro di Seiano, a fianco della torre di avvistamento di Caporivo: nulla di memorabile, cucina per turisti, ben fatta.

Ma sotto arde qualcosa. Pare accorgersene per primo Vissani, che incrocia Esposito al Vinitaly e lo invita in stage da lui. E’ l’inizio di una scalata che vedrà tappe importanti a Montecarlo e a Parigi, con Cerutti e Ducasse, dove il campano apprenderà la sacralità del prodotto e il rigore tecnico. Trasferiti poi nella sua Torre, quella del Saracino.