19-07-2012

Appunti di cucina

I passaggi necessari per dare forma alle idee, in uno scatto "rubato" dalle nostre fotografe

Quanti di voi si sono chiesti come nasce una foto, un dipinto, un piatto? Certo le capacità che ci sono state donate dalla nascita sono indescrivibili, ma più o meno tutti noi ci poniamo la stessa domanda ogni volta che incontriamo personaggi che lavorano in campo “artistico”. Difficile spiegare come si da forma alle idee, ma qui abbiamo un esempio straordinario. Attraverso un foglio e un pennarello, poche indicazioni e si materializza il percorso creativo che porta alla costruzione di un piatto.

La prima volta che abbiamo visto questi appunti, che abbiamo rubato in un giorno di caldo torrido sul muro di una cucina, siamo rimaste affascinate. Siamo certe incuriosirà e affascinerà anche voi osservarli. E’ stato un po’ come “invadere” il privato, come rubare un pensiero. Non ce ne voglia chi lo riconosce, in fin dei conti non sa che regalo ci ha fatto.


Cibografando

Percorsi emozionali nel pianeta cibo, con inedite visioni di dettagli imperdibili

a cura di

Francesca Brambilla e Serena Serrani

Socie dal 2007, Francesca Brambilla e Serena Serrani conciliano la professione (la fotografia) con una grande passione: la buona tavola. Numerose le loro pubblicazioni e collaborazioni sul tema

Consulta tutti gli articoli dell'autore