02-06-2016

I lavori più antichi

Lo chef (Roncoroni), la meretrice e il cibo di strada in uno scatto ironico di Brambilla-Serrani

Abbiamo scelto proprio questa foto. Un’immagine certamente d’impatto. Che fantastica contrapposizione! Chef contro Meretrice*, un vero spaccato di vita sociale. Il lavoro dello chef che tanto va di moda in questo periodo contro quello che non è mai andato in disuso... I lavori più antichi al mondo. Due sguardi sul mondo così diversi. Eppure loro il mondo lo guardano da molto vicino. Lo ascoltano in tutte le sue fragilità, lo servono senza giudizio lo accolgono e soddisfano ogni giorno. Due occhi, due vite diverse, una riflessione.

Osservo lui, sorriso gentile un po' compiaciuto e sicuro nel vederla mangiare il suo hamburgher. Non può che essere buono!   

Lei mostra uno sguardo che colpisce per quanta stanchezza si porta dentro, per la rabbia che reprime ed esprime. Poi… quel panino! Eh, sapete, capita di aver fame un po' a tutti. E sì, lo mangia per strada, e dove altrimenti?! 

Lo street food che tanto va di moda, che mangiamo rivisitato e “ripulito” nei ristoranti che contano, noi l’abbiamo immortalato così, ironicamente. Per strada, con chi la strada la vive in tutte le sue sfumature.
*La ragazza è una modella che si è gentilmente prestata allo scatto


Cibografando

Percorsi emozionali nel pianeta cibo, con inedite visioni di dettagli imperdibili

a cura di

Francesca Brambilla e Serena Serrani

Socie dal 2007, Francesca Brambilla e Serena Serrani conciliano la professione (la fotografia) con una grande passione: la buona tavola. Numerose le loro pubblicazioni e collaborazioni sul tema

Consulta tutti gli articoli dell'autore