04-12-2024

Scopriamo le nostre bottiglie delle feste: Nordés Gin, Rirò e Stravecchio

Il nostro calendario dell'Avvento "spiritoso", ossia un conto alla rovescia verso il Natale, che sarà accompagnato da alcuni suggerimenti per le feste tra alcolici e analcolici

Nordés Gin

Nordés Gin

Dicembre porta con sé il conto alla rovescia verso le festività. Si fanno le prove generali dei cenoni delle vigilie e dei pranzi delle feste, oltre ad aprire le caselle di calendari dell’avvento più o meno golosi. Ad accompagnarvi nel cammino verso gli acquisti gourmet natalizie, iniziamo una carrellata di un calendario dell’Avvento tra spirits e analcolici, da meditazione o da miscelazione, occasioni di regalo ma anche per arricchire le proprie bottigliere.

L’inizio dell’Avvento lo celebriamo anche noi con un insolito Calendario che, ogni anno, propone Nordés Gin. Ognuna delle caselle rivelano elementi fondamentali per il perfect serving del Gin&Tonic: i suoi 24 regali tutti da scoprire presentano un design contemporaneo, ispirato all’essenza della Galizia stessa. Otto mini bottiglie di Nordés, 4 bicchieri, 4 sottobicchieri, 2 piatti da aperitivo, 2 ciotole, 2 magneti, un grembiule e una borsa di stoffa. Un kit completo per assaporare la magia di un gin composto da 11 botaniche, 6 tradizione galiziana e 5 provenienti da oltreoceano - macerate separatamente e con il tocco unico dell'uva albariño.

Rirò

Rirò

Se non vi siete ancora avvicinati al mondo della miscelazione, esiste un buon compromesso e un ottimo punto di partenza per chi rimane un profondo amante del vino. La cantina toscana Barbanera ha realizzato Rirò, un aperitivo rosso italiano a base di vino rosso toscano. Al naso si percepiscono immediatamente le note giovani, dolci e fragranti di frutta di bosco, ribes e lamponi, fichi e uva spina, che si mescolano ad una pluralità di altri profumi, come la buccia d'arancia e il pompelmo. Pensato per essere bevuto a freddo oppure miscelato in signature cocktail come Bitter Rirò a base di vino, chinotto e sciroppo di zucchero; oppure il Cherry Rirò, che vede l’utilizzo del rabarbaro, dello sciroppo di zucchero e della ciliegia al maraschino.

Stravecchio

Stravecchio

Il Brandy è uno dei distillati che trovano grande spazio nel periodo natalizio, anche per la sua versatilità in cucina e pasticceria. Stravecchio è la proposta di Fratelli Branca con una selezione delle migliori acquaviti italiane, che maturano e invecchiano nella Botte Madre. Questo imponente tonneau, ha una capacità di 84 mila litri, e custodisce il brandy prima che venga trasferito dai master Blender nelle pregiate bottiglie. Il bouquet olfattivo di profumi floreali, frutta esotica e vaniglia si accompagna al palato da note di frutta secca, noci tostate e cacao amaro. Il brandy può essere degustato on the rock oppure come base per grandi classici come l’Hanky Panky e il Sidecar.


News

di

Claudia Orlandi

sceneggiatrice e scrittrice, dalla scuola di giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso è approdata a Identità Golose