28-11-2024

Cardo gobbo, tartufo... Il presidente Mattarella alla scoperta delle delizie del Monferrato, al Mirepuà

Ospite d'onore all'indirizzo di Cremolino (Alessandria): lo chef-patron Federico Ferrari e i fratelli Billi del Billis di Tortona, insieme, per il pranzo della massima carica dello Stato. "Viva la cucina italiana!"

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, tra Alessandro Billi e Federico Ferrari

"Viva la cucina italiana!": questo il motto che ha scandito la straordinaria giornata al ristorante Mirepuà Food Lab di Cremolino (Alessandria), dove il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato accolto con calore e con una celebrazione dell’eccellenza enogastronomica locale. L’evento ha coinvolto il presidente, i suoi ospiti, collaboratori e staff in un’esperienza enogastronomica resa possibile dall’entusiasmo e dal talento di una squadra di giovani professionisti under 35.

Per questa prestigiosa occasione, si è realizzata una collaborazione speciale tra la brigata del Mirepuà Food Lab, guidata dallo chef patron Federico Ferrari e dalla maître di sala Gaia Fassone, e quella del ristorante Billis di Tortona, rappresentata dallo chef Alessandro Billi e dal maître Filippo Billi. I quattro sono legati da una profonda amicizia.

Entrambi gli chef, Federico Ferrari e Alessandro Billi, sono inoltre membri dell’associazione Ambasciatori del Gusto – ADG Italy, che raggruppa i migliori professionisti della ristorazione italiana.

Il menu della giornata è top secret, si sa solo che la massima carica dello Stato ha gustato pietanze che annoveravano alcune delle tante eccellenze locali, come il cardo gobbo di Nizza Monferrato e il tartufo bianco del Monferrato; il pasto ha insomma celebrato la tradizione piemontese, con piatti che hanno coniugato autenticità, innovazione e il meglio delle materie prime del territorio. La perfetta collaborazione tra i giovani professionisti ha creato un’esperienza culinaria di altissimo livello, in piena sintonia con l’orgoglio italiano per la propria tradizione gastronomica.

Omaggi a Mattarella

Omaggi a Mattarella

Un altro momento simbolico è stato rappresentato dalla consegna degli omaggi al presidente Mattarella: un magnum di Ovada DOCG, offerto dall’Enoteca Regionale di Ovada, a rappresentare la grande tradizione vinicola della zona; un raffinato set di cucchiai, dono della Città di Valenza, di FOR.AL e della Fondazione Mani Intelligenti, simbolo dell’eccellenza artigianale del territorio e della creatività italiana.

La giornata ha evidenziato un tema cruciale: l’importanza della collaborazione tra giovani, che hanno saputo unirsi, mettere in comune talenti e professionalità, e superare ogni confine di competizione per creare un evento memorabile. Appunto con il motto Viva la cucina italiana!”, hanno dimostrato come il futuro della tradizione e dell’eccellenza gastronomica possa essere scritto con passione, innovazione e spirito di squadra.


News

di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose