18-12-2023
Il Natale in un sorso nella drinklist firmata Cinquanta Spirito Italiano, cocktail bar a Pagani (Salerno)
Dalla drinklist delle feste di Cinquanta Spirito Italiano, cocktail bar a Pagani (Salerno), Santa's Old Fashioned. Tutte le foto sono a cura di Serena Pepe
Il Natale si respira non solo nelle luminarie e decorazioni che impreziosiscono ristoranti, pizzerie e cocktail bar. I sapori, le tradizioni e gli ingredienti che solitamente lo celebrano, diventano uno spunto per creare drinklist nuove e in edizione limitata.
È il caso di Cinquanta Spirito Italiano, il cocktail bar a Pagani, che sta raccogliendo consensi e premi non solo in Italia, ma a livello internazionale. Nato nel 2021 in provincia di Salerno, Cinquanta Spirito Italiano si è subito fatto notare grazie al lavoro dei suoi patron Alfonso Califano e Natale Palmieri. Segnalato come Bar Rivelazione d’Italia da Bargiornale, nel 2022 e 2023 entra tra i primi duecento bar al mondo secondo 500 Top Bar; oggi i due fondatori raccolgono i successi dell’anno che si sta per chiudere e si dedicano alle festività con quattro nuovi drink, che si potranno assaggiare per tutto dicembre e le prime settimane di gennaio 2024.
Ad aiutarli il bar manager Matteo Pocai ed Emanuele Primavera, recentemente premiato bartender under 35 dell’anno da Food&Wine Italia Awards. Una squadra energica e vivace che ha pensato di realizzare cocktail tra rivisitazioni e nuove proposte, che possano raccontare le festività.
Il Xmas Highball a base di un cordiale di cannella, Ophir Gin e soda, gentile ed elegante si contrappone a un più deciso e intenso Irish Coffee che vede il matrimonio tra il caffè alla vaniglia, la panna e The Busker, il Single Malt Irish Whiskey dalle note fruttate di mela e pera, fiori di sambuco e biscotto.
La nota speziata del pan di zenzero è caratterizzante nel Disaronno Punch con Disaronno e un brandy alla mandorla e zenzero; mentre il panettone trova nuova espressione nel Santa’s Old Fashioned insieme al cacao e al Rump@blic Legacy, un rum che viene invecchiato per 3 anni in botti di rovere ex Bourbon e affinato nelle storiche cantine Florio a Marsala.
sceneggiatrice e scrittrice, dalla scuola di giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso è approdata a Identità Golose