11-02-2022

Villa Sparina premiata come “European Winery of the Year” di Wine Enthusiast

I fratelli Stefano e Massimo Moccagatta hanno ritirato il prestigioso riconoscimento durante i recenti Wine Star Awards di Miami. «Never stop dreaming and never stop drinking!»

La premiazione dei fratelli Moccagatta a Miami

La premiazione dei fratelli Moccagatta a Miami

L’azienda dei fratelli Moccagatta, Villa Sparina di Gavi (Alessandria), è Cantina Europea dell’ Anno per la rivista americana Wine Enthusiast. Stefano e Massimo Moccagatta hanno ritirato il premio proprio lo scorso lunedì 7 febbraio, a Miami Beach,. La serata di gala, guidata dal presidente e ceo di Wine Enthusiast Adam Strum, ha visto riunirsi tutti i vincitori delle varie categorie stilate dalla celebre rivista americana, che ogni anno premia le realtà del mondo del vino internazionale distintesi per l’eccezionale lavoro e contributo apportato al settore enologico.

Questo importante riconoscimento è il risultato del grande lavoro di squadra di Villa Sparina; per il mondo americano questa cantina piemontese è diventata un punto di riferimento anche grazie al ruolo dell’importatore Ethica Wines.

Villa Sparina oggi rappresenta il 33% della quota di mercato statunitense di tutte le vendite di Gavi e le sue vendite sono cresciute del 3,5% solo nell'ultimo anno. L’azienda, che da sempre ha creduto nella potenzialità della denominazione del Gavi, ha investito le proprie energie per ampliare il mercato estero e far conoscere il suo Gavi in tutto il mondo; viene premiata per la lunga e appassionata tradizione vitivinicola familiare e la lungimiranza dimostrata durante il periodo di pandemia. «Vorremmo ringraziare la nostra famiglia, i nostri genitori che hanno creduto in noi - chiosa Massimo Moccagatta -  Ringraziamo il nostro Paese, l'Italia, la nostra regione, il Piemonte e il nostro territorio. Il Gavi è un incredibile vino bianco prodotto da un vitigno autoctono italiano, fin dal decimo secolo». Un grande riconoscimento in primis per un territorio, quello di Gavi che, ci ricorda Stefano Moccagatta, «Wine Enthusiast ha riconosciuto, compreso e premiato. Grazie infinite e never stop dreaming and never stop drinking


News

di

Cinzia Benzi

laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione