Arriva il Porta De Mä con lo chef Angelo Sabatelli, a Monopoli

12-01-2022

Lo chef pugliese, con il suo fidato Davide Carrieri, firma il menu del nuovo progetto ristorativo del gruppo Mare Gioioso. Focus sul pescato di alta qualità

Angelo Sabatelli con Davide Carrieri. Sono i protagonisti della proposta gastronomica del nuovo Porta De Mä a Monopoli (Bari)

Angelo Sabatelli con Davide Carrieri. Sono i protagonisti della proposta gastronomica del nuovo Porta De Mä a Monopoli (Bari)

Un ristorante d’ispirazione metropolitana dal design elegante e raffinato, che richiama atmosfere europee, il cui obiettivo è la valorizzazione dei prodotti del mare: apre il 19 gennaio a Monopoli Porta De Mä, il nuovo progetto ristorativo del gruppo Mare Gioioso. Un luogo che vuol divenire il riferimento per gli appassionati della cucina di pesce e che poggia la propria filosofia gastronomica su due importanti punti di forza. Sono infatti la qualità delle materie prime e il riconosciuto talento dello chef Angelo Sabatelli gli elementi chiave che hanno permesso di dar vita a un menu nel quale trovano spazio tecniche moderne e cura estetica, intensità di sapore e l’imprescindibile freschezza degli ingredienti.

La Mare Gioioso nasce dalla volontà e dalla lungimiranza del suo fondatore e amministratore, Sebastiano Gioioso. Forte della sua quarantennale esperienza, ha creato nel cuore della Puglia un’azienda innovativa perseguendo l’obiettivo di migliorarsi ogni giorno, con particolare attenzione al sociale e alla salvaguardia dell’ambiente attraverso l’implementazione di sistemi a ridotto impatto ambientale. La sintonia con Mario Gioioso, figlio di Sebastiano, ha consentito di sviluppare un progetto imprenditoriale in ambito ristorativo che può già contare su altre due insegne, quella di Gaudium a Torre Canne, locale situato a pochi metri dal mare dove è possibile gustare la tipica cucina di pesce in stile osteria, e Yorokobi a Fasano, ristorante dedicato ad una proposta in stile fusion d’ispirazione giapponese. L’apertura di Porta De Mä aggiunge quindi un ulteriore tassello al progetto.

«Porta De Mä nasce con l’obiettivo di valorizzare i prodotti di qualità. Vogliamo portare in tavola il meglio che il mare possa offrire, per esaltarne le caratteristiche grazie al talento e all’esperienza di un maestro della cucina, Angelo Sabatelli. Ho avuto la fortuna di poter viaggiare molto nel corso degli ultimi anni, e ho pensato a Porta De Mä traendo ispirazione da alcuni locali che ho apprezzato, dall’Europa all’Asia» sottolinea Mario Gioioso. Il locale che potrà ospitare 38 coperti negli spazi interni e circa 35 in quelli esterni che verranno inaugurati con la bella stagione.

La brigata

La brigata

«Nel corso della mia carriera ho sempre e solo scelto progetti concreti e lungimiranti, orientati su risultati ambiziosi nel medio e lungo termine, perché limitarsi semplicemente a "firmare" un menu non mi soddisfa. Conoscevo già da tempo la realtà del gruppo Mare Gioioso e quando mi hanno proposto di collaborare con loro al progetto Porta De Mä ho accettato immediatamente perché Sebastiano e Mario sono persone concrete, una caratteristica che apprezzo e che mi ha convinto della bontà del progetto - dichiara lo chef Angelo Sabatelli, patron del ristorante Angelo Sabatelli di Putignano - La proprietà era alla ricerca di una persona che potesse dare un’impronta creativa alla cucina di pesce, che riuscisse ad abbracciare sia la parte tradizionale e classica della cucina italiana, che le influenze orientali della filosofia gastronomica dell’Asia. Le esperienze professionali che contraddistinguono la mia carriera mi hanno permesso di sviluppare un bagaglio di conoscenze che mi consente di unire le due cucine creando una proposta unica nel suo genere».

Sabatelli coordinerà la brigata di cucina guidata da Davide Carrieri, mettendo a punto un menu che verrà rinnovato a ogni stagione e nel quale troveranno spazio anche la pasta ed i risotti. 

Porta De Mä è aperto dal lunedì al venerdì per l’aperitivo e la cena, mentre il sabato e la domenica è aperto anche a pranzo (giorno di chiusura il martedì). 

Porta De Mä
piazza Giuseppe Garibaldi 21 - Monopoli (Bari)
Facebook