14-09-2017

Gran finale di Latte in Festa con Stabile e la bistecca perfetta in Val di Rabbi

Grande conclusione questo fine-settimana, il 16 e 17 settembre in Val di Rabbi, di Latte in Festa, progetto voluto dall’Assessorato provinciale al Turismo e da Trentino Marketing per valorizzare l’intera filiera bianca a partire dai luoghi di produzione, le malghe ed i pascoli in quota, dove vacche, pecore e capre si nutrono esclusivamente di erba fresca e acqua pura.

Dopo le tappe sull’Altopiano di Vezzena, Monte Bondone, Val di Non e nel Primiero, l’evento a tutto latte e formaggio toccherà le porte del Parco Nazionale dello Stelvio: l’APT Val di Sole, in collaborazione con il Comune di Rabbi, organizzerà infatti due intense giornate di degustazioni, show-cooking, eventi, spettacoli e laboratori per bambini e famiglie a Rabbi, terme comprese, in località Plan e nelle malghe più vicine: Stablasolo, Stableti e Fratte.  

Tra le molteplici proposte il RistoLatte, lo speciale ristorante bianco con piatti con latte e formaggio, due pilastri della tradizionale gastronomia solandra, una cucina semplice, tipicamente montana, con le gustose basi del latte e dei suoi derivati, che conservano tutte le fragranze e gli aromi del fieno, dell’erba e dell’aria pura d’alta montagna. Da segnarsi la dimostrazione con Vinicio Tenni della Vecchia Canonica di Malè. E alle ore 20.00, presso il ristorante Malga Monte Sole a 2050 metri di quota, Le Stelle in Malga, cena a 4 mani con gli chef stellati Vinicio Tenni e Marco Stabile del ristorante Ora d’Aria di Firenze e la

partecipazione degli studenti del Centro Formazione Professionale di Ossana. Stabile, nella foto, in particolare proporrà la sua celebre Bistecca Perfetta con carne di razza rendena, bandiera da valorizzare di questa parte di Trentino.

Domenica 17 settembre, la tradizionale Desmalghiada: alle ore 8 escursione con le Guide del Parco Nazionale dello Stelvio dal parcheggio Terme alla località Fontanon, con la nutriente colazione del pastore alla Malga Stableti, l’attesa delle mucche dall’alpeggio e rientro con la sfilata che culminerà con l’arrivo del bestiame a fondovalle. Info al numero +39.0463.901280.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose