04-02-2019
Lo chef giapponese Yasuhiro Fujio ha conquistato la vittoria nella terza edizione del S.Pellegrino Young Chef. Una vittoria con un sapore anche un po' italiano: il suo mentore è stato infatti Luca Fantin, qui ritratto al suo fianco, chef del ristorante Bulgari Ginza Tower
Si aprono da oggi, lunedì 4 febbraio 2019, le iscrizioni alla quarta edizione del concorso S.Pellegrino Young Chef: il progetto di scouting internazionale promosso da S.Pellegrino che mira a individuare il miglior giovane chef al mondo. Nelle scorse edizioni migliaia di talentuosi cuochi (3000 concorrenti da circa 240 paesi solo nel 2018) si sono cimentati nelle selezioni che, nazione per nazione e regione per regione, conducono poi alla finalissima. L’anno scorso la vittoria è andata al promettente chef giapponese Yasuhiro Fujio, durante la Grand Finale che si è svolta a Milano.
ll 2019 per S.Pellegrino Young Chef si apre con un'idea forte. L’impatto del mondo della gastronomia va ben oltre l’ambiente specifico della cucina. Sempre di più i più grandi e autorevoli chef internazionali sentono di avere una responsabilità che va oltre il cucinare bene, il riempire il proprio ristorante, comprendendo come la cucina possa essere uno strumento di cambiamento sociale.
Il vincitore del 2018. In secondo piano si riconoscono due delle giurate: Ana Roš e Annie Féolde
«La quarta edizione del S.Pellegrino Young Chef segna una tappa importante nell’evoluzione della competizione, che definisce ancor più chiaramente l’impegno di S.Pellegrino nel promuovere la gastronomia del futuro pensando alle sue potenzialità», ha dichiarato Stefano Marini, Direttore della Sanpellegrino International Business Unit. «Il nostro attuale e più forte impegno consiste nella scoperta e nella promozione di una nuova generazione di chef e nel consentire loro di esprimere la propria identità, facendo emergere e coltivando il potere della gastronomia come motore del cambiamento sociale».
Da oggi quindi tutti i giovani chef o sous chef che sentono di essere all'altezza di questa impegnativa prova potranno iscriversi alla competizione che, per la prima volta, introdurrà tre riconoscimenti aggiuntivi, oltre al titolo di S.Pellegrino Young Chef. Vediamo quali.
S.Pellegrino Award for Social Responsibility: riconoscimento attribuito da una voce autorevole a livello internazionale nel campo della sostenibilità. Il titolo sarà attribuito allo chef che più di ogni altro abbia saputo intepretare i temi della sostenibilità alimentare.
Acqua Panna Award for Connection in Gastronomy: riconoscimento attribuito dagli chef mentori che accompagneranno i concorrenti che raggiungeranno la finale. Lo chef vincitore sarà colui che avrà realizzato il piatto che più di ogni altro proporrà un approccio globale alla gastronomia intesa come ambiente in cui possono incontrarsi e fondersi culture diverse.
Ai vincitori dei diversi riconoscimenti la possibilità di godere di un palcoscenico internazionale e di un sistema di comunicazione globale che accompagnerà l’iniziativa fino alla Finale Internazionale in programma nel 2020, per poi proseguire con i vincitori invitati a prendere parte, da protagonisti, ai numerosi eventi di caratura internazionale organizzati da S.Pellegrino nel mondo.
a cura di
A cura della redazione di Identità Golose