Roberta Esposito

La Contrada, Aversa (Caserta)

La Contrada - Ristorante e Pizzeria
Piazza G. Marconi, 14
Aversa - Caserta
+ 39 081 811 1700


 

Quando la passione pulsa dentro, presto o tardi trova spazio tra le proprie mani, diventa mestiere e sboccia l’arte: potremmo sintetizzare così l’amore di Roberta Esposito per la pizza.

Di fatto, Roberta, patron e pizzaiola, nasce e cresce nel ristorante di famiglia, La Contrada, ad Aversa; anzi ci tocca essere più precisi, ristorante e pizzeria. Solo che, quest’ultima era sempre seconda alla cucina e Roberta, in quei giorni era ancora maître di sala. Ecco perché si ritrova quegli occhi “giusti” per immaginare una pizza da degustare, da assaporare lentamente: insomma, non la solita pizza. Ma tutto questo per un bel pezzo rimane una visione, mentre di tanto in tanto, quando il servizio andava via via placandosi, una pizza, Roberta era lei stessa a farsela per spezzare l’appetito.

Fino a quando prepararla per sé, non basta più e la pizza di Roberta inizia a esistere anche per un pubblico: gli ospiti de La Contrada. Da allora, l'avvio a un lavoro sartoriale, di fino, dall’impasto ai preziosi condimenti locali; un lavoro sempre a due voci, con il fratello Alessio che, invece, cura la proposta di cucina e le creazioni dolci: insieme pensano e contaminano l’uno e l’altro mondo, ma la pizza diventa, sempre più sovente, la motivazione d’arrivo a La Contrada.

Un disco soffice e croccante insieme, che racchiude al suo interno la storia del territorio casertano, spunti contemporanei, con una parentesi larga dedicata all’universo Margherita, anzi Margherite, perché è il pomodoro l’ingrediente del cuore di Roberta.

Tenace, infaticabile, esigente, dal palco della sala, Roberta diventa regina del forno, conquistando di anno in anno premi di prestigio, cosicché La Contrada, oggi, si asserisce quale una delle migliori pizzerie nel territorio campano.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Marialuisa Iannuzzi

Classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo era acceso da sempre.  Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.