08-03-2024

Verso Identità Milano 2024: gli altri partner del congresso e tutte le loro attività (3)

Aziende conserviere, produttori di riso, la formazione d'eccellenza, le associazioni di settore e i partner tecnici: ecco chi incontreremo nello spazio espositivo del MiCo durante la tre giorni, dal 9 all'11 marzo

Quelli di Identità Milano 2024 saranno tre giorni molto intensi non solo all’interno delle sale dove si terranno le lezioni del Congresso, ma anche fuori, in tutta l’area espositiva con spazi esclusivi dedicati ai partner della manifestazione, ai media partner e alle Istituzioni che saranno presenti all'Allianz MiCo. Dopo aver presentato le attività e i profili dei main partners, dei medium partners e dei media partner, assieme a una ricca carrellata di brand, proseguiamo oggi con la presentazione delle altre aziende, scuole e associazioni che prenderanno parte alla tre giorni, dal sabato 9 a lunedì 11 marzo

 

 

CASA MARRAZZO
Casa Marrazzo, azienda conserviera campana da quattro generazioni, presenterà a Identità Milano 2024 i suoi “Pomodori Pelati in tre versioni differenti”, una collezione apprezzata dai più grandi pizzaioli italiani e stranieri. Durante il congresso, grandi interpreti della ristorazione italiana racconteranno I Tre Pomodori di Casa Marrazzo attraverso una degustazione sensoriale presso lo stand: il pizzaiolo Ciro Salvo e i fratelli Roberta e Alessio Esposito (sabato 9 marzo); lo chef Andrea Aprea (domenica 10 marzo); il pizzaiolo Francesco Capece (lunedì 11 marzo); la Pastry Chef Anna Belmattino che presenterà la margherita lievitata di Casa Marrazzo.

 

PLANET FARMS
Planet Farms, società di tecnologia di riferimento nel settore dell’agricoltura verticale, racconta a Identità Milano il proprio metodo produttivo, innovativo e sostenibile, a partire dalle insalate, proposte al canale HoReCa con la linea Go Professional, caratterizzato da un alto standard di qualità, freschezza e gusto, perfetto per il mondo dell’alta ristorazione. Ogni giorno presso lo stand sarà possibile degustare diverse ricette originali, realizzate dallo chef Joost Saris, Head of product development dell’azienda.

 

KOPPERT CRESS
Azienda olandese dell’area del WestLand, Koppert Cress è specializzata nella produzione di crescioni, “specialties”, Planifolia Vanilla e “white vegetables”, selezionati per il loro sapore e impatto visivo. Infatti, proprio dalla combinazione di sapore, profumo e aspetto, è nato il concetto di “Architettura aromatica”, lo slogan con cui sono conosciuti nel mondo. Fondata nel 2002 da Rob Baan, esperto conoscitore delle specie orticole del mondo, Koppert Cress è un’azienda all’avanguardia per innovazione, naturalità, creatività e sostenibilità, che adotta nell'intero processo, dalla produzione dei semi alla spedizione dei crescioni e delle specialties, tecniche di lavorazione e controllo certificate.

 

RISO BUONO

Nel cuore di Casalbeltrame, un paese immerso tra le risaie novaresi, la Tenuta La Mondina racconta secoli di storia e mostra la produzione del riso, eccellenza italiana. Tre grandi corti, le antiche scuderie, un’elegante ala nobiliare e ampie aree produttive da visitare, per un viaggio nella storia del riso e dell’architettura rurale. Dalla fine del ‘600 a oggi, tra 180 ettari di terreni di cui 120 coltivati a risaia, di proprietà della famiglia Luigi Guidobono Cavalchini. Dall’economia circolare dell’azienda nascono le farine mediante macinazione lenta delle rotture del riso lavorato. La Farina di Riso Buono Carnaroli e la Farina di Riso Buono Artemide sono prive di glutine, ad alta digeribilità, con elevato valore nutritivo e contengono pochi grassi. Il Riso Buono Carnaroli Classico Gran Riserva si caratterizza per il grande contenuto di amido, che rende il chicco consistente, compatto e di eccellente tenuta alla cottura. Integrale, aromatico, di colore nero, il Riso Buono Artemide ha un aroma intenso e gradevole, un alto contenuto di ferro e di selenio.

 

RISERVA SAN MASSIMO
Situata nella Valle del Ticino, Riserva San Massimo è un esempio di coltivazione di riso in un luogo incontaminato. Tecniche innovative e naturali di agricoltura bio-integrata rendono quest’oasi un simbolo di eccellenza, una realtà unica sia dal punto di vista ambientale sia della produzione di Carnaroli Autentico. L’unicità di questo riso si avverte fin dal primo assaggio grazie all’accurata selezione di ogni singolo chicco e all’alta tenuta di cottura, fondamentale per garantire un risotto perfetto.

 

ORIGINI by RISO VIGNOLA
Riso Vignola 1880 si presenta a Identità Milano con la linea premium “Origini - Capolavori di natura”, la gamma di pregiati risi italiani e internazionali pensata per offrire a chef e appassionati gourmet nuovi percorsi alla scoperta della cultura del riso nel mondo. Nei tre giorni di manifestazione, lo spazio sarà punto d’incontro e racconto per le sei “esperienze Origini”, grazie a un calendario di degustazioni esclusive a numero chiuso, curate da altrettanti Chef e Pastry Chef, che presenteranno le pregiate varietà della gamma Origini attraverso ricette sorprendenti, ciascuna in abbinamento a prestigiosi Champagne.

 

RISO MARGHERITA
Nei tre giorni di Congresso, nello stand di Riso Margherita si potrà partecipare a degustazioni di riso Carnaroli “Lavorazione a Pietra di Secondo Grado”. Sabato 9, dalle 11.30 alle 15.00, lo chef Luca Marchini, del Ristorante L’Erba del Re di Modena, preparerà carnaroli Riso Margherita, infuso di latte al Parmigiano Reggiano, le sue croste e aceto balsamico di Modena. Domenica 10, dalle 11.30 alle 15.00, lo chef Federico Pettenuzzo, del Ristorante La Favellina di San Tomio di Malo (VI), cucinerà carnaroli Riso Margherita cotto con un brodo di Asiago Dop mezzano, mantecato con asiago stravecchio e burro acido, con estratto e polvere di alloro, limone salato. Lunedì 11, dalle 11.30 alle 15.00, lo chef Dario Guidi, dell’Antica Osteria Magenes di Gaggiano (MI), proporrà carnaroli Riso Margherita, limone, garum di alici, prezzemolo e liquirizia. I prodotti in degustazione allo stand, riso carnaroli Selezione Speciale, riso carnaroli integrale Selezione Speciale, sono di produzione e lavorazione dell’azienda, incentrati sulla trasformazione a pietra con macchine coniche tipo “Amburgo” Minghetti.

 

DIVINE CREAZIONI

Divine Creazioni è un brand disobbediente per natura, sia perché produce pasta fresca e poi la surgela, sia perché realizza ripieni che “innovano, disobbedendo”, sia perché propongono ricette ''disobbedienti'', con abbinamenti e tecniche di cottura insolite. Le degustazioni che si potranno fare allo stand saranno: Scrigni® con Squacquerone di Romagna DOP ed erbette di campo in “carpaccio”, gel di pomodoro, pesto di rucola, crumble di piadina e crema di latte profumata alla salsiccia; Scrigni® Carbonara al soffice di caffè e guanciale croccante; Bauletti® con stracotto al Barolo DOCG "Orient Express" con salsa teriyaki, sesamo tostato, olio di sesamo, chili e zenzero candito; Semifreddo di pera Decana con cuore di Scrigni® cacio e pepe, biscotto al cocco e salsa al cacio.

 

SPIRITO CONTADINO
Spirito Contadino produce in Puglia verdure scomparse da Coltivazione Naturale, conservate col metodo IQF (surgelazione criogenica), pronte per essere utilizzate e dedicate alla ristorazione d’eccellenza. Con l’esclusiva Agricoltura Biofilica riserva qualità controllata, affidabilità e sicurezza consentendo di ridurre costi, scarti e scorte di magazzino. Grazie al progetto Conterraneum ha dato vita alla filiera del successo, un circolo virtuoso che coinvolge medici, operatori della ristorazione e clienti finali per scrivere insieme storie di successo. Oggetto di ricerca e progetto dell’Ospedale IRCCS Saverio De Bellis di Castellana Grotte, le verdure hanno curato la steatosi epatica (fegato grasso) con risultati straordinari di miglioramento dei parametri vitali in 40 pazienti in soli 3 mesi. Allo stand sarà possibile degustare tre nuove referenze: polpa di olive dolci in purezza, sponzali e ciceroni in crosta del borgo.

 

IRINOX
Irinox, leader nel mercato della pasticceria e gelateria da oltre 20 anni, introduce CP Next Mini, un modulo di conservazione compatto che rappresenta un nuovo standard di qualità nel mantenimento della freschezza degli alimenti. CP Next Mini racchiude in dimensioni più compatte un know-how tecnico e funzionale, grazie a un innovativo sistema di conservazione che garantisce la massima stabilità di temperatura, consentendo ai professionisti di impostare e mantenere costante la temperatura desiderata, gestire il livello di umidità ottimale per i prodotti conservati, preservando i valori nutrizionali, i profumi, i colori e la consistenza degli alimenti. L’efficienza energetica, inoltre, è evidenziata con un risparmio fino al 40% rispetto ai precedenti conservatori Irinox, grazie a una progettazione attenta all’impiego di materiali a basso impatto ambientale. CP Next Mini non solo offre prestazioni eccellenti, ma è anche progettato per semplificare il lavoro quotidiano dei professionisti.

 

ALMA

ALMA presenta l’offerta formativa dedicata ai professionisti della ristorazione, una serie di corsi pensati per chi è in cerca di specializzazione, di aggiornamento delle proprie competenze o di nuovi orizzonti professionali. Grazie alla collaborazione con prestigiosi nomi del settore, ALMA offre percorsi dedicati al mondo del Gelato, della Pizza, della Pasta e del Management.

 

IN CIBUM
Forte di una struttura all’avanguardia, In Cibum è la Scuola di Alta Formazione Gastronomica con un placement che tocca quota 90%. Un risultato reso possibile grazie a un corpo docenti composto dai più grandi professionisti della cucina, della pasticceria, della pizzeria e della panificazione. Lo spazio riservato a In Cibum diventerà per l’occasione un salottino della formazione e lì sarà possibile conoscere tutti i dettagli sui corsi professionalizzanti e le masterclass in programma nel 2024.

 

AMBASCIATORI DEL GUSTO

L’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto conferma la sua presenza a Identità Milano 2024. Lo stand sarà come sempre il luogo d’incontro per tutti gli Associati e gli amici dell’Associazione, ma i visitatori potranno incontrare gli Ambasciatori del Gusto anche in altri spazi della manifestazione che, grazie alla profonda sinergia con i propri storici Partner, saranno protagonisti di un ricco panel di degustazioni. Lo stand Let’sEat/IVSI accoglierà Marina Ravarotto sabato alle ore 11.30; Giacomo Devoto sabato alle ore 12.45; Massimiliano Prete domenica alle ore 11.30; Davide Del Duca domenica 12.45; Giuseppe Romano lunedì alle ore 11.30 e Mimmo De Gregorio lunedì alle ore 12.45. Da Riso Buono sarà invece possibile assaggiare le proposte curate dagli Ambasciatori del Gusto Federico Beretta, domenica alle ore 13.00 e Caterina Ceraudo, lunedì alle ore 13.00. E ancora, Luca Gentile, sabato alle ore 12.00; Alessandro Del Trotti, domenica alle ore 13.30 e Alessandro Bellingeri lunedì alle ore 12.00, proporranno le loro creazioni allo stand di Ordine Contadino, mentre Gisella Vandoni sabato alle ore 12.15; Cristiano Gaggion, domenica alle ore 14.00 e Lillo Freni, lunedì alle ore 11.00, saranno protagonisti dello spazio Consorzio di Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia. Non solo. Sarano invece Renato Bosco, Massimiliano Prete e Pierangelo Chifari a curare una serie di cooking show da Moretti Forni. A loro si aggiungeranno anche le creazioni speciali che Franco Pepe, Renato Bosco e Gianni Di Lella prepareranno in casa Pastificio Felicetti.

 

APCI - Associazione Professionale Cuochi Italiani
APCI è un’Associazione di categoria che nasce in un’ottica di aggregazione e servizio, per costituire il valore aggiunto per il professionista della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto. LAssociazione comprende migliaia di Chef e Ristoratori di ogni livello e tipologia, dalle piccole realtà locali, a grandi catene fino a personaggi rinomati nel mondo della cucina. È l’opportunità di accrescere la propria visibilità e quella del proprio luogo di lavoro, di ottenere una valida certificazione della propria professionalità, di usufruire di una selezione delle migliori offerte di lavoro e di collaborare quali testimonial dell’Associazione in Italia e nel mondo, rappresentando le più grandi aziende con cui l’Associazione collabora ogni giorno.

 

 

LIBRERIA ULISSE

 

TOPIC  
Topic nasce nel 2023 dalla volontà di Marco Bolasco che, grazie all’esperienza maturata tra Gambero Rosso, Slow Food Editore e Giunti, decide di portare la sua visione editoriale con un obiettivo molto chiaro: pubblicare libri di qualità, senza barriere di genere o settore, che possano avere un valore - morale e pratico - per i lettori.

 

PIAZZA
L’azienda PIAZZA nasce nel 1880 nella zona del Cusio, nell’alto Piemonte. Da oltre 140 anni, attraverso l’accurata scelta delle materie prime, la cura dei dettagli, la continua ricerca su nuove tecnologie e materiali e la passione per il proprio lavoro, cerca di offrire prodotti sempre all’altezza delle aspettative di chi li dovrà utilizzare. Grazie all’attento ascolto dei professionisti della ristorazione, riesce a interpretare i bisogni e cercare di anticipare le necessità degli esperti del settore. L'azienda è al fianco delle migliori realtà che si occupano di formazione, perché i loro studenti di oggi saranno i grandi chef di domani. Si prende cura dei clienti offrendo loro la possibilità di personalizzazione i prodotti.

 

P&B LINE
L’azienda nasce dalla pluriennale esperienza nel settore, supportando il cliente con proposte adeguate al miglior servizio richiesto. Dall’efficienza del suo staff commerciale e tecnico, con lo scopo di proporre una vastissima gamma di macchinari professionali, in grado di soddisfare ogni esigenza, garantendo uno Stock Magazzino delle varie attrezzature in Italia, per evadere ordini con tempestività e rapidità di consegna, installazioni e test collaudo, oltre al servizio post vendita Service-manutenzione in tutto il territorio Italia, per mantenere efficienti e produttive le stesse. Tutti i marchi Brand Top di gamma presenti nel proprio portafoglio da decenni, sono leader mondiali indiscussi nel proprio settore di appartenenza, si distinguono per la produzione di equipment di altissima qualità e tecnologia all’avanguardia, con un riguardo specifico sempre attento alla sostenibilità e il rispetto per l’ambiente. Gli Icemaker Hoshizaki (sono dealer storico in Italia da oltre 20 anni) infatti possono produrre ghiaccio di molteplici forme e tipologie, garantendo un risultato ottimale nel servizio, dando un tocco di originalità a qualunque cocktail. Come sanno bene i professionisti, l’ingrediente più importante di ogni drink è proprio il ghiaccio.

 

WINTERHALTER

Leader mondiale nei sistemi di lavaggio professionali, Winterhalter si distingue sul mercato per la ricerca dell’eccellenza e per la qualità dei suoi prodotti. Le ultime novità sono la serie MT, macchine ad avanzamento automatico, completamente modulabili in base alle esigenze del cliente e il DMX, sistema di asciugatura esterno per plastica riutilizzabile. Tutte le attrezzature Winterhalter sono progettate per ridurre i costi di gestione e tutelare l’ambiente, con consumi ridotti di acqua, energia, detersivo e brillantante. La linea di lavastoviglie Energy, con recuperatore di calore, garantisce maggiori risparmi e contribuisce a un ambiente di lavoro più sano. La cultura aziendale orientata alla sostenibilità si declina nell’uso di prodotti di detergenza a marchio EcoLabel, ma anche nella riduzione dei rifiuti, nell’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse e nella promozione di comportamenti eco-friendly tra i dipendenti. Al fine di mantenere la posizione di leader nel settore, non solo attraverso prodotti all’avanguardia, ma anche grazie a una visione olistica e sostenibile.

 

SIRMAN
Da oltre 50 anni Sirman produce le migliori attrezzature per i professionisti della cucina, della lavorazione delle carni e della distribuzione organizzata. Dalla prima idea imprenditoriale del fondatore Nereo Marzaro a oggi, l’azienda si è evoluta costantemente grazie a una moderna ed efficiente organizzazione interna e a un team d’eccellenza che opera affinché i prodotti Sirman, interamente progettati e realizzati in Italia, siano presenti in oltre 600 punti vendita nel mercato nazionale e in 126 paesi nel resto del mondo. Leader nel settore, l’azienda presenta a Identità Milano un’ampia gamma di attrezzature, caratterizzate dalla perfetta combinazione di tecnologia e affidabilità, design innovativo e funzionalità, destinate a soddisfare al meglio le esigenze di ristoranti, bar, pizzerie, macellerie, salumerie, supermercati, laboratori e industrie alimentari.

 

CHS GROUP
Per CHS Group costruire un nuovo futuro passa anche attraverso la scelta di supporti in materiali ecosostenibili, compostabili e biodegradabili, ecco perché al Congresso presenterà le ultime novità della linea distribuita in esclusiva di COMATEC Sa, azienda che da diversi anni sviluppa e progetta stoviglie di design derivate da risorse rinnovabili. Sarà l’occasione per valorizzare le linee guida che negli anni, hanno portato riconoscimenti e premi, in primis il Design, originale e innovativo; la Qualità: per controllarne lo standard i prodotti vengono realizzati principalmente in Francia; il Servizio, costantemente migliorato e ottimizzato grazie all’ascolto e ai suggerimenti della clientela.


IG2024: la disobbedienza

Tutti i contenuti di Identità Milano 2024, edizione numero 19 del nostro congresso internazionale.

a cura di

Identità Golose