14-06-2022
È una storia di passione per il suo mestiere, di determinazione a studiare e crescere sempre, quella di Valentino Tafuri, campano di Battipaglia, pizzaiolo, panificatore, esperto di lievitazioni. Una storia che...non vedeva l'ora di iniziare: «Da ragazzino - ci racconta - come credo succeda a tanti ragazzini, adoravo la pizza. Io credo l'amassi un po' più della media, volevo sempre andare a mangiarla e mi affascinava guardare quell'omone che impastava e infornava. Così, quando avevo 13 anni, andai a chiedere in una pizzeria se potevo lavorare da loro. Il titolare mi disse di no, ero troppo piccolo per lavorare. Credo si stupì quando mi ripresentai puntuale l'anno successivo: non potè fare altro che prendermi».
valerio tafuri, pizzaiolo, pizza cilentana, pizza napoletana, pizza contemporanea
Dopo aver lavorato per i primi anni nel solco della pizza napoletana, Valentino Tafuri ha intrapreso successivamente una strada che lo ha portato a ricercare molto su impasti e lievitazioni differenti, sia per quanto riguarda la pizza, abbracciando uno stile più “cilentano” (più “panoso” e leggermente meno scioglievole) ma in maniera originale e sempre contaminata, sia ampliando i propri interessi oltre il disco lievitato. E per farlo, ha scelto di affidarsi a un forno come serieF Moretti Forni, forno a convezione altamente tecnologico, specifico per pasticceria, bakery e gastronomia, in cui la diffusione del calore è studiata per assicurare sempre l’uniformità di cottura perfetta.
«Fin dal primo contatto con Moretti Forni - aggiunge ancora Tafuri - ho avuto la certezza di avere a che fare con un'azienda di grande esperienza e competenza, capace di assistere i professionisti nel modo migliore possibile. Il resto lo fanno i loro forni: una straordinaria efficienza energetica, prestazioni eclettiche, ma soprattutto omogeneità assoluta nei risultati. Sono quattro anni che lavoriamo con Moretti Forni e non abbiamo mai avuto un problema, solo soddisfazioni».
Con la sua voglia di fare, con la sua abnegazione e dedizione, non c'è da dubitare che Tafuri, appena trentenne, abbia ancora tanto da inventare, realizzare e dimostrare nella sua carriera. Saremo felici di assaggiare e raccontare tutte le novità che arriveranno.
a cura di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare