19-07-2023
Ivano Veccia, classe 1981
Ivano Veccia è un pizzaiolo apprezzato ormai da diversi anni, in particolare negli ultimi anni a Roma, per le sue buonissime pizze di stampo “napoletano contemporaneo”. Ischitano fino al midollo, al dolce accento isolano Veccia abbina una manualità da maestro e una grande passione per la cucina, che, insieme, danno corpo a pizze memorabili: scioglievoli, cotte a dovere, leggere, impreziosite da materie prime impeccabili.
Il suo ultimo approdo professionale, in una carriera che l'ha visto cambiare casacca in diverse occasioni, è Allegrìo, al 114 della mitica via Veneto. Si tratta di un progetto firmato dalla creative director italo-britannica Sabrina Corbo e un locale multifunzionale, sfaccettato, in cui trovare un Italian restaurant, un Cafè & Lounge bar, una articolata proposta di pasticceria e infine, last but not least, una pizzeria, dove Veccia propone diverse declinazioni della pizza affidandosi alle cotture perfette di Moretti Forni.
Ivano Veccia e il suo Neapolis Moretti Forni
Chiacchierando con lui, esplorando i suoi ricordi per risalire alle prime scintille che hanno fatto nascere la passione per questo lavoro, quello che troviamo è il racconto di almeno due generazioni che con gli impasti e la cucina hanno avuto un legame molto stretto: «Mio nonno, i miei tre zii, i miei fratelli...facevano tutti i pizzaioli e i panettieri. Papà invece era più chef. Insomma, una storia di famiglia: tanto che io, insieme a mio cugino, quando ho iniziato a maneggiare le pizze avevo nove anni. Un tempo le pizze si incartavano e io iniziai facendo quello».
Le sale di Allegrìo a Roma
«Costruire un rapporto con Nino - prosegue nel suo racconto Ivano Veccia - è stato importante perché grazie agli scambi con lui sono cresciuto nella mia visione della cucina. Il pizzaiolo contemporaneo non può più essere solamente quello che stende l'impasto e ci mette qualche ingrediente sopra, ma deve essere anche capace di interpretare il ruolo del cuoco. Questa consapevolezza ho iniziato a consolidarla proprio con Nino Di Costanzo, grazie a una frequentazione assidua. Ora siamo anche soci, perché stiamo lavorando a un progetto insieme che vedrà la luce nel prossimo futuro». Una notizia splendida e affascinante, che siamo lieti di dare ai nostri lettori. Si può dire qualcosa in più? «Non abbiamo ancora una data ufficiale, ma il progetto si sta concretizzando e presto saremo pronti per raccontare questa novità».
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia