Identità di Pasta - Nicola Laera

12-10-2015 | ore 17:00

E’ Nicola Laera, classe 1983, il protagonista odierno di Identità di Pasta, l’appuntamento settimanale voluto da Identità Expo in collaborazione con Pastificio Felicetti, durante il quale molti dei nuovi talenti della cucina italiana – uno per regione – si confrontano con il prodotto tricolore più celebre nel mondo. Con Laera siamo in Sud Tirolo: è infatti, da fine 2014, executive chef dell’hotel La Perla e del suo ristorante gourmet La Stüa de Michil, dove ha preso il posto di Arturo Spicocchi.

Un po’ ladino e un po’ pugliese (per parte di padre, cuoco anche lui), ama mettere il buono dell’Italia nei suoi piatti. I suoi Canederli grigi sono famosi oltre le Dolomiti. Stiamo parlando di canederli, un simbolo di territorio e tradizione. Ma la retorica che spesso accompagna queste parole, Nicola la lascia fuori dalla cucina. 

Nato professionalmente sotto una buona stella, quella di Norbert Niederkofler, le stelle non l’hanno mai abbandonato, dal St. Hubertus di San Cassiano al biohotel Hermitage di Madonna di Campiglio.