Il menu di Leemann e Moriarty

14-09-2015 | ore 19:30 e 21:00

Appuntamento speciale a Identità Expo S.Pellegrino. Per le cene di lunedì 15 e martedì 15, infatti, sarà protagonista un inedito duo tutto da scoprire, formato dall’italo-svizzero Pietro Leemann e Mark Moriarty, vincitore del S.Pellegrino Young Chef 2015, come abbiamo raccontato qui. Inserirà il suo piatto vegetariano nel menu di Leemann, come sempre dedito a quella che lui definisce “cucina naturale".

Leemann ha bisogno di poche presentazioni: è uno chef che già nel 1989 apriva il suo Joia in un quartiere milanese che si stava sempre più popolando di kebaberie e ristoranti etiopi, proponendo appuno un’inedita “alta cucina naturale”, che poi era un modo per non dover dire “cucina vegetariana”, espressione che atterriva (atterrisce?) i più. La sua scelta si rivelerà azzeccata (Joia sarà il primo locale di quel tipo ad aggiudicarsi la stella, nel 1996).

Quanto a Moriarty, del Culinary Counter di Dubiino, ha vinto la S.Pellegrino Young Chef grazie a un piatto che ha conquistato la giuria, Celeriac baked in barley and fermented hay, cured and smoked celeriac, tutto a base di sedano rapa, ricetta con ingredienti umili, forte della spiccata identità irlandese e del legame con la tradizione che si porta dietro.