Identità di Pasta - Stefano Deidda

04-09-2015 | ore 17:00

E’ il giovane Stefano Deidda, classe 1982, il protagonista odierno di Identità di Pasta, l’appuntamento settimanale voluto da Identità Expo in collaborazione con Pastificio Felicetti, durante il quale molti dei nuovi talenti della cucina italiana – uno per regione – si confrontano con il prodotto tricolore più celebre nel mondo. Con Deidda siamo in Sardegna: lavora infatti al ristorante Dal Corsaro di Cagliari. E’ l’indirizzo di famiglia: proprietari sono i suoi genitori, Gianluigi Deidda e Giuseppina Pilloni.

 
Racconta Stefano: «Sono cresciuto tra fuochi e fornelli, tra storie intriganti e con un pizzico di mistero, di un nonno ristoratore paladino della cucina e del buon vino. Una figura affascinante di un uomo che ha saputo rischiare nel campo della ristorazione nel primo dopoguerra, quando mangiare significava sopravvivenza. Da lui ho ereditato la voglia di scoprire, di rischiare e di non arrendermi mai». Ha fatto studi di Giurisprudenza, ma poi la passione per i fornelli è stata più forte, e lui l’ha assecondata. 
 
Ha studiato all’Alma, prima delle prime esperienze presso indirizzi prestigiosi: al Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo, a Milano con Claudio Sadler, poi presso l’hotel Principe di Savoia e al Villa Fiordaliso di Gardone Riviera, con Riccardo Camanini. Una puntata anche in Spagna, da Martin Berasategui. Sette anni fa il ritorno a Cagliari.