Il menu di Nicola Portinari

10-09-2015 | ore 19:30 e 21:00

Sono i fratelli Portinari, del celebrato e bistellato La Peca di Lonigo (Vicenza), i protagonisti della settimana di "Italian & International Best Chefs", i migliori chef del mondo che cucinano a Identità Expo, da mercoledì alla domenica sia a pranzo che a cena.

La ghiotta epopea dei fratelli Pierluigi e Nicola ha praticamente inizio nelle rispettive culle. Già in fasce, infatti, sono perseguitati dagli aromi che esalano dalla cucina della casa patronale di famiglia, con pentole e pignatte che fischiano e fibrillano in continuazione, pronte a soddisfare le fauci di 15-20 persone la volta. Al comando, il papà, regista del can can a tavola e soprattutto proprietario per 55 anni di una macelleria-rosticceria. 

È questa l’impronta che la Peca, "orma" appunto, lascia da 20 anni nel cuore e nei palati di chi transita da queste parti, sedotto dai ritratti del territorio dipinti con mano sincera da Pierluigi e Nicola. Il primogenito è amministratore, sommelier e pasticcere.

Nicola, il cuoco, con modestia spiega: «All’inizio non avevo nessuna preparazione, però ho potuto imparare dai cuochi che si sono avvicendati alla Peca dall’87 all’89, quando sono diventato lo chef». Dieci anni di autodidattica dopo, i primi riconoscimenti. Nel frattempo, era anche stato a far esperienza da Arzak, anno 2002.

MENU