10-09-2013
Grandi Cuochi una volta ancora all’opera a favore dell’Opera San Francesco per i Poveri. Accadrà domenica 27 ottobre quando la mensa per i poveri di viale Piave a Milano aprirà le sue cucine a otto tra chef, pasticcieri e macellai per dare vita a un pranzo di altissima scuola, pensato per unire i due mondi del nuovo Papa e il titolo, in tal senso, è chiaro: Il Piemonte incontra a tavola l’Argentina in omaggio a papa Francesco. Questo il menu:
Cesare Battisti con Mauro Brun e Bruno Rebuffi I nostri mondeghili in cartoccio…o albondigas Uovo di quaglia e pane di Fobello in salsa chimichurri Locro: Buenos Aires-Milano Roselline di carpaccio di fassona piemontese Tartare di fassona piemontese battuta al coltello Davide Scabin Vitello tonnato alla maniera antica
Ugo Alciati Agnolotti del plin di Lidia
Emiliano Lopez Tira de asado, fagottino croccante ripieno di humita, glassa di batata e chimichurri
Gianluca Fusto e Andrea Besuschio Come una...panna cotta
Il pranzo è aperto al pubblico a fronte di una donazione minima di 100,00 euro a persona. Le donazioni raccolte verranno interamente destinate al sostegno della Mensa, servizio storico di Opera San Francesco, al quale ogni giorno si rivolgono migliaia di persone in difficoltà. Da oltre 50 anni, Opera San Francesco per i Poveri rappresenta, sul territorio milanese, un luogo di accoglienza e di sostegno per tutti coloro che si trovano in condizioni di forte disagio e necessitano di un aiuto materiale e di un conforto spirituale. Nell’ultimo anno, OSF ha offerto gratuitamente 827.525 pasti (più di 2.600 al giorno), 12.405 cambi d’abito, 33.237 docce, curato oltre 37.000 persone e distribuito 63.000 farmaci presso l’ambulatorio medico.
Un ringraziamento va anche a tutte le aziende che metteranno a disposizione il loro prodotto: Grana Padano, Acqua Panna e S.Pellegrino, Birra Moretti, caffè Lavazza, pane Princi, Consorzio Tutela del Gavi e Consorzio Tutela Vini d'Asti e del Monferrato per i vini, oltre a Eurocatering e Fisar Milano Duomo per il supporto del servizio in sala.
Per informazioni e prenotazioni: 02.49455885 da lunedì a venerdì ore 10-18