20-11-2012

Gioia in cucina

I ricordi di quando, da piccole, guardavano la mamma preparare il pranzo, tra racconti e sorrisi

La foto scattata da Francesca Brambilla e Serena S

La foto scattata da Francesca Brambilla e Serena Serrani ad Aimo e Nadia Moroni: quest'immagine rappresenta il loro ricordio da bambine, quando osservavano la mamma preparare il pranzo chiaccherando, ridendo, gioendo insieme. Aimo e Nadia rappresentano questo ricordo.

Cucina, vapori dalle pentole, gioia, confronto, costruzione, coesione, ricordi: ecco, in poche parole, il significato di questa fotografia. Quello che accadeva quando eravamo bambine e stavamo in cucina ad osservare le nostre mamme preparare il pranzo: forse saremo "vecchie" ma questo è il nostro ricordo di infanzia, dove in quella stanza osservavamo lo svolgersi di un rito quotidiano ricco di forza, amore, gioia e comunicazione.

Già, comunicazione, perché proprio in quella cucina si passava la maggior parte del tempo e le confidenze, i racconti che a noi suonavano come favole, i sorrisi, gli sfottò e le unioni crescevano di giorno in giorno. Una famiglia intorno a un fuoco, intorno a un tavolo.

E poi crediamo che Aimo e Nadia rappresentino, per ognuno di noi che conosce questo "mondo", il simbolo di questi ricordi.

 


Cibografando

Percorsi emozionali nel pianeta cibo, con inedite visioni di dettagli imperdibili

a cura di

Francesca Brambilla e Serena Serrani

Socie dal 2007, Francesca Brambilla e Serena Serrani conciliano la professione (la fotografia) con una grande passione: la buona tavola. Numerose le loro pubblicazioni e collaborazioni sul tema

Consulta tutti gli articoli dell'autore