01-05-2023

E' morto lo chef australiano Jock Zonfrillo. Nel 2018 aveva vinto il Basque Culinary World Prize

E' morto lo chef Jock Zonfrillo. Aveva 46 anni, nativo di Glasgow, mamma scozzese e papà italiano, dal 2000 aveva messo radici in Australia, dove si era fatto conoscere per il ristorante di fine dining Orana, nominato in due occasioni come miglior ristorante del paese. Nel 2020, in seguito alla crisi innescata dalla pandemia, Orana aveva chiuso definitivamente. 

La popolarità internazionale di Jock Zonfrillo crebbe notevolmente nel 2018, quando gli venne assegnato il Basque Culinary World Prize, in riconoscimento del suo lavoro di recupero delle tradizioni gastronomiche degli aborigeni australiani: in questo articolo di Carlo Passera trovate una cronaca dettagliata di quella premiazione e un ampio profilo del lavoro dello chef.

Zonfrillo sul set di Masterchef Australia con i suoi colleghi giudici

Zonfrillo sul set di Masterchef Australia con i suoi colleghi giudici

L'altra fonte di notorietà globale per Zonfrillo è stata Masterchef Australia: la serie, nata e affermatasi proprio in Australia, aveva trovato nuovo slancio nel 2019 quando era stato introdotto un nuovo trio di giudici, guidato propriop da Jock Zonfrillo. Al suo fianco la giornalista gastronomica Melissa Leong e lo chef, ex vincitore della competizione, Andy Allen. La quattordicesima stagione di Masterchef Australia, già registrata nei mesi scorsi, doveva debuttare proprio domani, lunedì. La messa in onda del programma è stata posticipata.

Le cause della morte non sono state rese note, un portavoce della polizia di Victoria ha confermato che il decesso non è considerato sospetto. Non è stato reso pubblico il rapporto del medico legale. Zonfrillo lascia quattro figli e una moglie, Lauren Fried


News

a cura di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia