05-09-2019

Bagheria - Noto andata e ritorno, domenica 8 grande festa a I Pupi

Cena a quattro mani degli chef Tony Lo Coco e Marco Baglieri per celebrare la ricchezza del “continente Sicilia”. In abbinamento i vini di Tasca D’Almerita

Lo scorso luglio l’andata, un viaggio tra i sapori della cucina della Sicilia occidentale ospiti nella capitale del Barocco siciliano. A settembre il ritorno, con storie e tradizioni di quell’opulenta parte dell’Isola che incontrano il gusto della Città delle Ville, a pochi chilometri da Palermo. 

Il ristorante una stella Michelin I Pupi, a Bagheria, ospita la seconda tappa di “Bagheria – Noto, andata e ritorno”. Lo chef padrone di casa, Tony Lo Coco aprirà la sua cucina all’estro e al talento di Marco Baglieri del Ristorante Crocifisso di Noto, per la seconda tappa di un appuntamento nato per mettere insieme cultura, tradizioni e gusto del continente Sicilia. 

Domenica 8 settembre, a partire dalle 20, in via del Cavaliere a Bagheria si celebrerà l’unione delle tradizioni gastronomiche e delle sperimentazioni che quotidianamente si sviluppano nelle cucine dei due chef, per dar vita ad un menu a quattro mani che metta insieme alcuni dei loro piatti storici ma che rappresenti, soprattutto, un itinerario del gusto nell’Isola.       

I piati degli chef saranno abbinati ai vini dell’azienda Tasca D’Almerita.

«Condividere la cucina con un collega è sempre interessante e stimolante – afferma Tony Lo Coco – e lo diventa ancora di più quando ci si confronta con tradizioni gastronomiche in parte diverse. Fare incontrare le nostre cucine vuol dire creare un racconto nuovo che scopriremo insieme ai nostri ospiti».

«Il primo appuntamento è stato molto divertente, oltre che stimolante – conferma Marco Baglieri – L’incontro delle cucine è sempre un incontro profondamente umano e culturale, che sa coinvolgere tutti i cinque sensi».

Menu della serata:

Pane, panelle, gambero rosso con ricotta al limone

Focaccia con mortadella 

Champagne Steinbrück

Scampo d’estate 

Leone

Uovo 68, biete, spuma di robiola di caprino girgentano, muddica e lamelle di tartufo sott’olio 

Nozze d’oro 

Lasagnetta con tenerumi e salsiccia, salsa di provola sfoglia di Montalbano

Ghiaia nera 

La pancia di maiale 

Cabernet Sauvignon 

“Pizzuta"... diverse declinazioni della mandorla netina

Tutto limone

Diamante Passito

Prezzo della cena, vini inclusi € 100,00.
Info e prenotazioni info@ipupiristorante.it o tel. 091902579.


News

a cura di

Davide Visiello

classe 1974, sommelier, assaggiatore di caffè e verace uomo del Sud, è alla costante ricerca di sole e cieli azzurri. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, ama la cucina quando è innovativa e ha solide basi. Epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collabora con Identità Golose dal 2016