30-06-2017

San Brite, il nuovo ristorante di Riccardo Gaspari e Ludovica Rubbini

Sempre a Cortina, in un vecchio fienile ristrutturato proprio accanto alla boutique di formaggi del Piccolo Brite. Inaugurazione il 5 luglio

Si chiamerà San Brite, ed è la nuova agricucina di Riccardo Gaspari e Ludovica Rubbini che nasce dall’esperienza di El Brite de Larieto. In dialetto ampezzano “san” significa sano e il nome vuole rimandare all’idea di una malga sana, proprio come la cucina della tradizione e come l’azienda di famiglia, che dal 2004 è attiva a Cortina. San Brite è un sogno che si realizza per Ludovica e Riccardo, un ristorante che nasce negli spazi di un vecchio fienile ristrutturato proprio accanto alla boutique di formaggi del Piccolo Brite.

La coppia ha seguito personalmente ogni dettaglio della ristrutturazione, con la collaborazione dell’architetto Fabrizio Luchetti e del falegname Christian Menardi. Grande attenzione è stata posta anche all’illuminazione, curata da Loris Zanol, che ha anche recuperato alcune vecchie luci create in occasione delle Olimpiadi del ’56 e che illuminavano corso Italia in centro a Cortina.

Il ristorante ha circa 35 coperti all’interno, una bella terrazza in cui si possono accomodare altre 25 persone e un ampio prato. All’esterno si trova l’orto ed è predisposta una postazione cucina per eventi: è facile immaginare feste e matrimoni, oltre ai picnic con i deliziosi cestini, pranzi tra amici e cene romantiche, sempre circondati dal meraviglioso panorama sulle Tofane.

L’apertura al pubblico è prevista per mercoledì 5 luglio, prenotazioni al tel. 0436 863882. Il menu consentirà di scegliere tra 6 antipasti, 6 primi, 6 secondi e 6 dolci. Ci sarà poi un menu degustazione, un percorso multi-sensoriale che porterà gli ospiti a esplorare luoghi e sapori inediti, compresa una degustazione di formaggi che avverrà direttamente in cantina. Riccardo Gaspari darà libero sfogo al suo talento, già riconosciuto pubblicamente più volte nel corso degli ultimi anni. El Brite de Larieto continuerà la sua attività sotto la supervisione di Riccardo e con una brigata di fiducia, ma è qui a San Brite che lo chef sperimenterà nuove idee e sapori.


News

a cura di

Elisa Pella

Tutta bicicletta e social network, laureata in economia, ha lavorato in teatro abbandonando poi il palco per la tavola. Da diversi anni nell'ufficio stampa di Magenta Bureau