22-01-2018

Il Bavaglino da Palermo a New York

Trasferta di Giuseppe Costa nella Grande Mela: per quattro giorni la sua cucina sarà protagonista al Margherita NYC a Little Italy

Giuseppe Costa

Giuseppe Costa

Dal 24 al 28 gennaio la cucina siciliana sarà protagonista nella Grande Mela: Giuseppe Costa, chef del ristorante Il Bavaglino di Terrasini, in provincia di Palermo, stella Michelin dal novembre 2014, coadiuvato da tutto il proprio staff per cinque serate firmerà altrettante cene da 4 portate al ristorante Margherita NYC nel quartiere Little Italy a New York. I menu saranno articolati in piatti della tradizione siciliana preparati con ingredienti di prima scelta, anch’essi rigorosamente del territorio. Il progetto nasce dall’amicizia pluriennale dello chef classe 1982 con Joe Delli Carpini, patron del Margherita NYC, americano con la Sicilia nel cuore, in cui ogni estate fa ritorno per ritrovarne i profumi, i colori e i sapori e per godere della cucina de Il Bavaglino.

«Mr. Delli Carpini è un uomo legatissimo alle proprie origini – racconta Giuseppe Costa – e un suo forte desiderio è sempre stato quello di aprire un ristorante italiano a New York, da affidare al figlio Giuseppe, in un luogo evocativo come il quartiere di Little Italy, non uno dei soliti locali italian sounding, ma un vero centro della cucina italiana moderna e di alto livello in un quartiere che nasce italiano ma che oggi di italiano conserva solo il nome».

Il Margherita NYC

Il Margherita NYC

Restituire a Little Italy la propria identità, innalzarne il livello qualitativo e rilanciare come reale punto di riferimento italiano nella metropoli il quartiere luogo storico newyorkese, ormai “italiano” solo nell’immaginario collettivo: nasce così l’idea di invitare Costa, chef di grande esperienza, come catalizzatore per l’intero processo.

«Sarà sicuramente una grande esperienza – afferma il cuoco originario di Alcamo (Tp) – Ogni nuova avventura è sempre una spinta a crescere e migliorarsi. Ho voluto coinvolgere tutta la mia brigata in un’esperienza all'estero come questa per rafforzare il gruppo e perché un’occasione del genere non può che apportare nuove energie e positività all'intero team. Con queste cene si vuole portare un po’ di casa ai tanti italiani che si trovano all’estero e che già hanno aderito con entusiasmo all’evento, ma anche restituire l’idea della cucina siciliana autentica, senza filtri o contaminazioni, agli americani e gli altri stranieri che vi parteciperanno. Sarà senz’altro un momento di enorme visibilità per me e per la Sicilia in particolare: New York resta il centro del mondo e ogni evento potrebbe essere spunto per ulteriori occasioni importanti».

Alle quattro portate di ciascuna cena saranno abbinate quattro etichette di aziende vinicole siciliane. I vini in degustazione saranno: Yule dell’azienda agricola BioViola, Alastro di Planeta, Ghiaia Nera di Tasca d’Almerita, Alcova di Coste Ghirlanda.

I posti sono limitati e disponibili solo su prenotazione. Per prenotare: Margherita NYC, 197 Grand Street, New York. Tel. +1 212 2268391, margheritanyc@gmail.com. Per info: Il Bavaglino, via Benedetto Saputo, 20. Terrasini (Pa). Tel. +39 091 8682285, comunicazione@giuseppecosta.com, www.giuseppecosta.com


News

a cura di

Davide Visiello

classe 1974, sommelier, assaggiatore di caffè e verace uomo del Sud, è alla costante ricerca di sole e cieli azzurri. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, ama la cucina quando è innovativa e ha solide basi. Epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collabora con Identità Golose dal 2016