11-06-2017

Cibo Nostrum: festa, formazione e solidarietà

Al via a Taormina e Zafferana Etnea la kermesse della Fic: degustazioni e un focus sul pesce azzurro e sostenibile. Centinaia di chef, padroni di casa sono Seby Sorbello e Pietro D'Agostino

E' appena iniziata e proseguirà fino al 13 giugno la sesta edizione di Cibo Nostrum, la manifestazione che da sei anni riunisce professionisti del settore agroalimentare per fare festa, formazione e solidarietà. Un evento, due location e tre giorni per gustare tutto il meglio della produzione agroalimentare e vitivinicola nazionale, grazie all'impegno della Federazione Italiana Cuochi e in particolare di due grandi chef "padroni di casa", Seby Sorbello di Zafferana Etnea e Pietro D'Agostino di Taormina. La tradizione culinaria italiana, che unisce l’Etna al mare attraverso i paesi simbolo di Zafferana e Taormina appunto, dà forma a giornate intense di eventi tra cooking show, incontri tematici, workshop e degustazioni.

All'interno della manifestazione, il giorno 12, l’appuntamento con Taormina Cooking Fest che vedrà protagonisti oltre 120 chef , tra cui una folta delegazione di chef Chic, provenienti da tutta Italia; cucineranno dal vivo lungo il corso Umberto di Taormina. Con l’occasione, l’associazione CHIC- Charming Italian Chef, dopo il congresso di fine marzo, tornerà a parlare di Chic Respect, il progetto nato per sensibilizzare la filiera della ristorazione a un confronto serio sull’attenzione e il rispetto per l’ambiente, per un utilizzo equilibrato e consapevole delle sue risorse e per ridurre gli sprechi alimentari. A Cibo Nostrum si passerà dalle parole ai fatti: per la prima volta infatti gli chef  “metteranno in pratica” quanto stabilito dal protocollo di Chic Respect proponendo un piatto caratterizzato dal rispetto dei principi della sostenibilità.

Il presidente Fic, Rocco Pozzulo, con Seby Sorbello, padrone di casa insieme a Pietro D'Agostino

Il presidente Fic, Rocco Pozzulo, con Seby Sorbello, padrone di casa insieme a Pietro D'Agostino

Il tema sarà affrontato anche nel convegno sul Pesce Azzurro: pesca sostenibile, cucina consapevole”, con gli interventi delle istituzioni, dei produttori del settore ittico, dei giornalisti del settore agroalimentare e di prestigiose firme della cucina italiana, e nei  laboratori tematici dedicati al pesce azzurro che si svolgeranno in esclusive location di Taormina, con il coinvolgimento degli chef presenti, delle cantine del territorio e di qualificati giornalisti di settore. Qui il programma completo di Cibo Nostrum.

A godere di questo grande spettacolo sono stati lo scorso anno i palati di 15 mila visitatori (nella sola giornata taorminese!), con 32mila porzioni preparate nei cooking show e proposte nelle degustazioni, a cui si sono aggiunti 8 laboratori dedicati al pesce azzurro, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole. Sono state poi oltre 90 le aziende protagoniste, tra partners e produttori di eccellenze tipiche, del food&beverage, e i giornalisti accreditati sono stati oltre 70. Ultimo aspetto, e non certo il meno importante, la beneficenza: il ricavato della giornata taorminese, infatti, è stato devoluto per la ricerca sul Parkinson ed anche quest’anno gli organizzatori hanno confermato la scelta di devolvere il ricavato in beneficenza.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose