Luca Landi

Lunasia al Plaza e de Russie

Piazza D'Azeglio, 1
Viareggio (Lucca)
info@plazaederussie.com

LEGGI LA SCHEDA SULLA GUIDA 2022

Luca Landi, lucchese, diplomato all’Istituto alberghiero di Marina di Massa, classe 1974, dal 2003 è chef di cucina del ristorante Lunasia del Green Park Resort di Tirrenia, Pisa. La voglia di cucinare e l’impegno ai fornelli li eredita tutti dalla mamma, mentre l’estro artigianale gli proviene del padre.

Il suo primo maestro di cucina è Angelo D’Amelia, Paracucchi, che da subito gli infonde la passione e la curiosità tecnica che accompagneranno Luca per tutta una vita. Un percorso professionale in salita, dalla gavetta in tanti ristoranti d’eccellenza in giro per l’Europa alle formative esperienze tra grandi cucine: l’Enoteca Pinchiorri di Firenze, il Louis XV a Montecarlo, il Celler di Can Roca di Girona, la cucina più avanguardista di Ferran Adrià dalle mani del suo chef Abellan; un trascorso di importanti collaborazioni tra cui quella con la squadra dei gelatieri “Campione del mondo 2006” dal 2004 per la realizzazione e l’affinamento dei gelati salati da ristorazione che gli sono valsi il primo posto nel 2005 e il secondo nel 2007 nella competizione internazionale di “Gelato in tavola” all’interno del Sigep.

Il ristorante Lunasia ("quiete" in lingua etrusca), immerso con le sue ampie vetrate in una rigogliosa pineta marina è il kitchen-lab di Luca Landi: qui la ricerca del gusto, in armonia con l’estetica, è un equilibrio tra sapore e meraviglia, prodotto e tecnica, tradizione e modernità. Contrasti, come in contrasto sono il caldo e il freddo nelle sue soluzioni di gelato salato. Alchimie che sono valse la stella Michelin 2012.

Ha partecipato a

Identità Milano


Identità Golose
a cura di

Luciana Polliotti