Sarah Minnick

Foto Brambilla-Serrani

Foto Brambilla-Serrani

Lovely's Fifty Fifty

+1.503.281.4060
4039 N Mississippi Ave
Portland, OR 97217
Stati Uniti

Sarah Minnick è una bravissima pizzaiola, ma anche una provetta gelatiera: il suo ristorante Lovely's Fifty Fifty di Portland, nell’Oregon, è infatti amato per entrambe queste specialità che hanno molto a che fare con la tradizione italiana.

L’Italia Sarah la conosce e la ama, ed è anche molto recentemente tornata a frequentarla grazie a Identità Golose per conoscere il suo “collega” pizzaiolo Franco Pepe, con cui ha diviso il palco del nostro Congresso milanese 2017.

Ma non è qui da noi che ha imparato il mestiere. E’ anzi successo un po’ per caso, quando, circa 15 anni fa, aveva un fidanzato chef con cui ha aperto un ristorante: ma lei, per diverso tempo, si è solo occupata della sala.

Nel corso degli anni si è invece sempre più appassionata a questo lavoro, fino a spostarsi in cucina (anche perché chi ci stava prima era andato altrove) per impegnarsi a esplorare le materie prime del suo territorio e sperimentarsi come gelataia, e fino a decidere, qualche anno fa, di aprire un suo locale. Ha studiato a lungo, da autodidatta, la panificazione. Poi è passata gli impasti per le pizze.

Entrambe queste “materie” le ha interpretate con grande rigore, ricercando le migliori farine, lavorando con il lievito madre, fino a dominare in modo perfetto i suoi impasti e a ottenere una pizza morbida, fragrante, da condire con fantasia, grande attenzione estetica per i colori, assoluto rispetto della stagionalità degli ingredienti. E affermandosi come la migliore pizzaiola di Portland.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia