L’Emilia-Romagna è terra di eccellenza e di bontà. È qui che nasce la Pera dell’Emilia Romagna IGP, un prodotto tipico, unico e ineguagliabile.
In una regione riconosciuta in tutto il mondo per i suoi saperi e sapori di antica tradizione, la Pera IGP trova da sempre l’ambiente colturale e culturale ideale per essere accolta, valorizzata e apprezzata in tutte le sue sfumature.

La Max Red Bartlett o Red Williams è tra le 8 varietà della Pera dell'Emilia Romagna IGP: per scoprire tutte le altre varietà, clicca qui
A questo legame profondo si aggiungono fattori naturali determinanti, che rendono il territorio emiliano-romagnolo il luogo perfetto per la sua coltivazione. In Emilia-Romagna, infatti, la Pera IGP trova il suo habitat naturale grazie a un clima favorevole e a terreni ideali, fertili, dall’argilloso al sabbioso, ben drenati e privi di ristagni, con un pH compreso tra 6 e 7. Qui, dove l’inverno è freddo, la primavera fresca e umida e l’estate calda, la pericoltura ha la sua culla e prospera da sempre.

Le cinque province dell'Emilia Romagna interessate alla coltivazione della Pera IGP: Ravenna, Ferrara, Modena, Bologna e Reggio Emilia
Il territorio protetto della Pera dell’Emilia Romagna IGP si estende nel cuore della regione e coinvolge cinque province, ciascuna portatrice di qualità, identità e bellezza: Ravenna, dove il profumo del mare incontra le dolci colline; Ferrara, tra arte, cultura, natura e buona cucina; Bologna, la dotta capitale della gastronomia golosa; Modena, espressione autentica del piacere delle grandi tradizioni e Reggio Emilia, dove si assapora la qualità della vita.
Il successo della Pera dell’Emilia Romagna IGP nasce dal tempo, dalle mani e dal cuore dei suoi coltivatori. Un successo che cresce stagione dopo stagione, percepibile già durante la raccolta, quando si intuisce il risultato di un lavoro fatto di cura, competenza e passione.
Grazie all’impegno personale di ogni produttore, la Pera dell’Emilia Romagna IGP può dirsi a pieno titolo un frutto ricco di storie, tutte da scoprire.