Identità di Pasta - Enrico Bartolini

27-08-2015 | ore 17:00

Una volta al mese, ai consueti appuntamenti settimanali coi giovani talenti della cucina, alle prese con uno dei prodotti italiani più popolari a Identità di Pasta, se ne affianca uno speciale, che vede invece come protagonista un big dell'alta gastronomia. Sempre a Identità Expo e in collaborazione con Pastificio Felicetti.

Oggi è il turno di Enrico Bartolini, due stelle al suo Devero di Cavenago di Brianza (Mb).

E' nato a Pescia, luogo fertile per l'alta cucina: nel 1934 vi ebbe i natali Aimo Moroni; 45 anni dopo questo classe 1979 che, nemmeno quarantenne, può vantare già alcuni piatti divenuti classici in un'ideale enciclopedia della miglior tavola tricolore.

Il suo percorso di formazione lo ha fatto transitare per indirizzi importanti: sous chef di Paolo Petrini a Parigi, poi a Londra al Royal Commonwealth Club con Mark Page, quindi il ritorno in Italia, prima a Pistoia con Pierangelo Barontini e, dopo una parentesi berlinese, la crescita definitiva sotto l’ala di Massimiliano Alajmo, un triennio tra La Montecchia di Selvazzano e Le Calandre di Rubano.

E' tempo di un suo primo indirizzo: Le Robinie nell’Oltrepò Pavese. L'applauso della critica lo porta alla conquista della prima stella nel 2009, che trasferisce subito nel nuovo nido del Devero, in Brianza, dove avrebbe raddoppiato 4 anni più tardi.