Il menu di Davide Scabin e Ana Roš

18-07-2015 | ore 19:30 e 21:00

Straordinaria cena a quattro mani con due protagonisti di livello: Davide Scabin, uno degli chef italiani più stimati e geniali, duetta oggi con la slovena Ana Roš, del ristorante Hiša Franko di Kobarid, meglio nota in Italia come Caporetto, pochi chilometri al di là del confine. Ogni settimana infatti “Italian & International Best Chefs” propone un appuntamento particolare: lo chef che anima le cucina di identità Expo da mercoledì a domenica si cimenta anche in un appuntamento speciale con un collega straniero, dando così vita a un incontro di stili davvero unico.

Presentare Scabin è facile, è il più innovativo di tutti, scrive Marco Bolasco: "Definisce e ridefinisce i suoi modelli e di cucina e le sue ispirazioni ogni giorno. Provocatore, provocatorio e perfezionista riesce a dare nella sua cucina contenuti che vanno al di là del piatto. Ma partono sempre dalla centratura sul gusto. Sia quando gioca con forme e consistenze sia quando scolpisce la materia in cerca dell'assoluto". Lavora dove è nato, a Rivoli, nella cintura Torinese. Il suo Combal.Zero, all'interno del Museo d'Arte Contemporanea di Rivoli, è meta di appassionati buongustai.

Quanto alla Roš, classe 1972, combina e scombina con un ardore creativo tutto suo, trasformando l’Alto Isonzo, non propriamente un eldorado di materie prime tipo Langhe o val di Noto, in un paese della cuccagna contemporanea. E tutto in una splendida locanda, anzi gostilna, ristrutturata con fattezze d’oggi in mezzo al verde, col ruscello che scorre potente all’ombra del Monte Nero, affilato e innevato sopra scenografiche cascate e torrenti. La sua cucina scandaglia la tradizione della Mitteleuropa, ma la coniuga con tecniche e spunti globali.

MENU