Presentazione al pubblico di Rodrigo Oliveira

08-07-2015 | ore 16:00

E' un celebre chef brasiliano, Rodrigo Oliveira del ristorante Mocotò di San Paolo, il protagonista della settimana di “Italian & International Best Chefs”, i migliori chef che cucinano a Identità Expo dal mercoledì alla domenica, sia a pranzo che a cena, nonché della conferenza aperta al pubblico, alle 16 di oggi sempre nell’edificio di Identità Expo.

Mocotó è oggi uno dei ristoranti più acclamati della scena cittadina, indiscussa capitale gastronomica del Brasile. Merito del cuoco Oliveira, ma prima ancora del padre José Oliveira de Almeida: di Pernambuco, partì povero in canna per la metropoli e nel 1979 aprì un locale conosciuto come Seu José’s Bar, diventando presto celebre per il suo Caldo de Mocotó, sorta di zuppa di coda di bue, trippa, piedi e altri pezzi normalmente poco considerati.

Nel 2004 il figlio, classe 1980, volle dare inizio a un nuovo corso. La sua indole curiosa ha iniziato così a nutrirsi dell’insegnamento di grandi maestri di cucina internazionale, ma soprattutto dell’esempio di artigiani di cucina regionale, persone appassionate che detengono i segreti dei più autentici sapori brasiliani.

Oggi Mocotó non è soltanto un ristorante che offre cibo brasiliano, ma un’insegna di "Gastronomia democratica", il suo sottotitolo nascosto. Non si prenota ed è a portata di tutte le tasche: operai e businessmen insieme, non ci sono tovaglie, né posate eleganti posate o piatti di design. Qui i tagli poveri della carne accedono a uno status elevato e ortaggi dimenticati vengono preparati alla perfezione.