27-04-2018
Arte e design per Euro-Toques Italia & La Fiorida
Tarabini-Aliberti e l'associazione di Derflingher all'evento che ha visto ai fornelli anche Edoardo Fumagalli, Tommaso Arrigoni e Claudio Sadler
Franco Aliberti, Edoardo Fumagalli, Gianni Tarabini
È stato un Fuori Salone dorato per l’associazione di ristoratori Euro-Toques e La Fiorida, 1 stella Michelin: alla Fabbrica del Vapore è andata in scena una vera Golden Age. Il tema era senz’altro ambizioso: celebrare il valore internazionale di Milano a oltre un secolo dall’Esposizione Universale del 1906, in pieno periodo storico di Belle Époque, periodo di progresso, benessere, pace ed innovazione nella scienza, nell’arte e nel design. Ai fornelli l’associazione Euro-Toques, fondata da Gualtiero Marchesi con ampio respiro europeo, capitanata da Enrico Derflingher e con resident chef Gianni Tarabini e Franco Aliberti de La Présef all’interno de La Fiorida in Valtellina. Ogni giorno si è alternato uno chef di Euro-Toques nella grande struttura creata ad hoc per l’evento: da Edoardo Fumagalli de La Locanda del Notaio, a Tommaso Arrigoni di Innocenti Evasioni e Claudio Sadler dell’omonimo ristorante.
Il tutto ne
La Fenice, tendostruttura realizzata da
Privitera allestimenti, che trasmetteva la stessa ricerca estetica e di gusto: luminosa e funzionale, era il trait d’union tra il passato e una moderna architettura ingegneristica.
The Golden Age è stato tra gli eventi più esclusivi del Fuori Salone: sala da cena e da ballo riccamente arredata da
Adriana Lohmann, l’art director che ha esposto i “
Guardiani”, quattro monumentali sculture luminose poste ai lati dell’area di preparazione, realizzati nelle suggestive traslucenze di tessuti realizzati per l’occasione. Clima d’altri tempi anche per le installazioni a corredo della sala delle feste: “
Stardust”, tele preziose arricchite di cristalli Swarovski, dipinte come inno alla terra; i tavoli “
lady” di
Elisabetta Mastrangelo, che trasforma il piano d’appoggio in un elegante oggetto sinuoso, alla
Grande Gatsby, lasciandosi cullare da “
Ninfea”, l’elegante camino dove si fondono, per qualche sera, acqua e fuoco. Il contorno perfetto per questo parterre di cene stellate della Design Week milanese.
Una laurea in Economia e una in Organizzazione di eventi, le sue vere passioni sono il mondo enogastronomico e la scrittura