30-10-2024

Lavoratti 1938 e Niko Romito: una nuova collaborazione all'insegna dell'eccellenza

I prodotti della nuova e imperdibile collaborazion

I prodotti della nuova e imperdibile collaborazione tra Lavoratti 1938 e Laboratorio Niko Romito

Che delizia la nuova collaborazione Lavoratti 1938 e Niko Romito!

Dalla loro sinergia nascono due creazioni d’autore: la Tavoletta di Cioccolato Fondente al Fico e il Pandolce con il cioccolato Lavoratti. Una proposta pensata non solo per il Natale 2024, ma destinata a perdurare nel tempo.  «Ci teniamo sempre a precisare che noi di Lavoratti ci consideriamo un po' gli editori del cioccolato, ed esattamente come accade nell'editoria, nonostante le nuove uscite, i titoli pubblicati non vengono mai cancellati ed entrano a far parte di una vera e propria collezione», commenta Fabio Fazio, il presentatore televisivo che, assieme a Davide Petrini ha rilevato la storica fabbrica di cioccolato di Varazze (Savona). 

Da sinistra, Niko Romito, Fabio Fazio e Davide Petrini

Da sinistra, Niko Romito, Fabio Fazio e Davide Petrini

Una collaborazione che incarna la passione e la qualità caratterizzanti sia Lavoratti 1938 sia il Laboratorio Niko Romito. Le proposte per il Natale 2024 non sono solo prodotti: raccontano storie di cura, territorio e maestria artigianale.

A partire dalla Tavoletta al Fico.

«L'ispirazione è giunta perchè nel momento in cui ci siamo incontrati stavo lavorando la foglia di fico. Ed è proprio questa parte a diventare protagonista. Non persiste quindi la dolcezza del frutto, ma la componente vegetale, la sua astringenza, che lascia sul palato una nota a dir poco sapida e invita a un secondo assaggio», commenta Romito.

La tavoletta, quindi, è il risultato di un percorso di lavorazione che valorizza ogni elemento della materia prima. Si parte dai fichi selezionati in Calabria, impreziositi dalle loro foglie che, attraverso una lenta essiccazione, sprigionano delicate note erbacee e aromatiche. Questo processo, studiato nei minimi dettagli, cattura l’essenza del gusto, infondendo nella tavoletta un bouquet che esalta l’intensità del cioccolato fondente.

E poi c'è il Pandolce: un lievitato leggero, profumato, cremoso, da mangiare a colazione, merenda o per concludere il pasto; viene arricchito con un cioccolato Lavoratti Ecuador Monorigine fondente al 60% e all’80%. Il Pandolce conserva gusto e profumi delle materie prime con cui è preparato: lievito madre, una emulsione di mandorle biologiche e di olio extra vergine di oliva, note agrumate e una dolcezza equilibrata. Una coccola da gustare tutti i giorni.

«È davvero buonissimo», commenta Fazio, come il ricordo del pane e cioccolato mangiato da bambini. E, consiglia Romito, «è perfetto anche col salato: da provare l'abbinamento con una buona acciuga, su un Pandolce leggermente tostato». Strepitoso.

Per maggiori dettagli sui prodotti offerti da Lavoratti 1938 e Laboratorio Niko Romito, visita:


News

di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose