14-10-2024

Alessandro Gilmozzi e Corrado Scaglione lanciano un nuovo distillato

Nasce una nuova categoria di distillato grazie al lavoro di uno chef botanico, un lievitista, un coffee lover e un produttore di caffè

Legre™ Spirit of Longboard è il nome completo d

LegreSpirit of Longboard è il nome completo di questo nuovo distillato che i suoi creatori hanno distillato in sole 700 bottiglie numerate e che punta a un mercato ristretto di appassionati e cultori del distillato da meditazione.

Mondi apparentemente lontani, le cui distanze appaiono invalicabili, a volte si incontrano grazie alla condivisione di progetti e alla comune passione.

Così è accaduto per lo chef Alessandro Gilmozzi, il lievitista Corrado Scaglione, il coffee lover Francesco Bernasconi e Justin Boudeman un micro-produttore di caffè di Panama. Il loro incontro ha dato vita a un distillato unico nel suo genere, quasi pionieristico nel settore della liquoristica perché non può essere inserito in nessuna categoria attualmente esistente.

Legre™ è esso stesso un acronimo per indicare Legacy Reserve e racchiudere la storia di quattro professionisti, che hanno messo a frutto le loro conoscenze e attitudini per realizzare un distillato che nasce dalla pianta del pregiato caffè Panama Geisha, ma non dimentica le tradizioni di distillazione di territori come le Dolomiti e la produzione di grappa.

La peculiarità di questo distillato, presentato ai primi di ottobre in esclusiva a Milano da tutti e quattro i fondatori del progetto, è quella di raccontare la pianta del caffè e di utilizzarla a 360° e a partire dal fiore, la polpa e infine il chicco.

Sostenibilità, inclusività e zero sprechi sono il filo conduttore di un progetto, che cerca di valorizzare appieno una tipologia di caffè rara ed estremamente costosa. Per poter distillare al meglio tutti questi elementi, è stato chiamato Mauro Dolzan, sesta generazione della distilleria Villa de Varda di Mezzolombardo (Trento). A lui il compito di sapere catturare le note delicate del fiore del Panama Geisha, ma allo stesso tempo restituire la complessità aromatica dell’arabica con note di frutta, erbacee e tostate.

Un progetto che al momento prevede un’edizione limitata di solo 700 bottiglie, vuole essere un distillato destinato agli appassionati ed estimatori della bevuta meditativa. Da degustare in purezza, Legre™ chiede tempo per essere compreso appieno oltre che per scoprirne tutto il bouquet aromatico.


News

di

Claudia Orlandi

sceneggiatrice e scrittrice, dalla scuola di giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso è approdata a Identità Golose