18-06-2018

Costa-Trentacosti, quattro mani al Villa Igiea di Palermo

Il prestigioso Grand Hotel siciliano ospita martedì una cena con le creazioni del suo executive chef e dell'ospite, da Il Bavaglino di Terrasini

Giuseppe Costa e Carmelo Trentacosti

Giuseppe Costa e Carmelo Trentacosti

Il mare separa i continenti, ma unisce anime e propositi. Due cuochi abituati a lavorare di fronte al mare saranno i protagonisti della cena a quattro mani in programma il prossimo 20 giugno alle 20,30 nell’esclusivo Cuvée du Jour del Grand Hotel Villa Igiea di Palermo. Sono Carmelo Trentacosti, executive chef della lussuosa struttura in Art Nouveau sul golfo di Palermo, e Giuseppe Costa, chef e titolare del ristorante Il Bavaglino a Terrasini, stella Michelin dal novembre 2014, che si affaccia sul golfo di Castellammare, dall’altra parte del promontorio.

Lo chef classe 1982 sarà il terzo in ordine di tempo, dopo Carmelo Floridia e Tony Lo Coco, ad interpretare il Mediterraneo e i suoi ingredienti al fianco di Trentacosti in favore dei fortunati ospiti che troveranno posto nel tavolo più prestigioso dello storico albergo del capoluogo siciliano. I piatti della serata saranno abbinati ai vini dell’azienda Feudi del Pisciotto.

Giuseppe Costa, nato nella cittadina trapanese di Alcamo, dopo il diploma all’istituto alberghiero, ha frequentato alcune importanti cucine in Trentino, in Belgio poi in Italia al ristorante Maremma per una consulenza di Heinz Beck; in seguito è approdato in costiera amalfitana al Rosselini's (due stelle Michelin) con lo chef Pino Lavarra, lì si è fermato per due stagioni. Infine, il ritorno in Sicilia e l’aperura de Il Bavaglino, preceduti da un periodo nella cucina di Carlo Cracco a Milano.

Trentacosti è nato in Germania, ma porta dentro di sé tutti i colori ed i sapori della Sicilia e la capacità di combinare profumi ed ingredienti delle diverse tradizioni gastronomiche del Mare Nostrum. I suoi si caratterizzano di semplicità, equilibrio e bellezza; la sua cucina non prescinde mai da un enorme ed evidente rispetto per la materia prima. Da novembre 2009 fa parte della Nazionale Italiana Cuochi e rappresenta l’Italia nelle competizioni internazionali.

Menu
Arancina di cous cous – sfincione cremoso: amuse-bouche di Costa (vino Davolarosa Brut)
Cannolo di caponata e mandorla: amuse-bouche di Trentacosti (Davolarosa Brut)
Ravioli di seppia con cuore di gambero rosso, la sua bisque e caviale: antipasto di Trentacosti (Grillo Marengo 2016)
Foglie d’amare (insalata di mare rivisitata): antipasto di Costa (Grillo Marengo 2016)
Riso Gallo extra con plancton, ricci di mare, formaggio di capra a latte crudo e mandarino verdello: primo di Trentacosti (Chardonnay Ferretti 2016)
Falsomagro di rana pescatrice con cipollotto alla carbonella: secondo di Costa (Pinot Nero L'eterno 2013)
Rapa rossa, liquirizia e finocchio: pre-dessert di Trentacosti (Passito Ferré)
Crostatina al contrario: dessert di Costa (Passito Ferré).

Prezzo € 110 per persona. Per info e prenotazioni: +39 091 6312111; frontoffice-villaigiea@amthotels.it.


News

a cura di

Davide Visiello

classe 1974, sommelier, assaggiatore di caffè e verace uomo del Sud, è alla costante ricerca di sole e cieli azzurri. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, ama la cucina quando è innovativa e ha solide basi. Epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collabora con Identità Golose dal 2016