22-03-2018

Mantarro ospite di Guidara sabato all'Eolian di Milazzo

Sabato 24 marzo due stelle illumineranno il cielo di Milazzo. Si completerà infatti in grande stile il ciclo invernale di eventi organizzato da Marco Falletta, giovane e dinamico direttore dell’Eolian Milazzo Hotel nella città trampolino per le isole Eolie: dopo le due serate a quattro mani con gli stellati Martina Caruso (vedi articolo qui) del Signum di Salina e Giuseppe Biuso de Il Cappero di Vulcano, Davide Guidara, ventitreenne executive chef dell’albergo milaita, dividerà la cucina con Massimo Mantarro, cuoco con due macaron della guida francese ricamate sulla giubba, executive chef del Principe Cerami di Taormina.

«Sarà un onore cucinare con lo chef Mantarro – dichiara Guidara – Oltre a essere un vero professionista e avere una lunghissima esperienza, è un uomo dotato al tempo stesso di personalità e non comune umiltà. La cosa affascinate dell’arte culinaria – prosegue – è il fatto che non si finisca mai d’imparare e io, tra stage e incarichi vari, ho frequentato diverse cucine importanti in Italia e fuori: oggi essere “executive” in una struttura come l’Eolian non consente ovviamente di allontanarmi per confrontarmi con altre realtà, per questo ospitare altri cuochi, vederli lavorare, scambiare opinioni è assolutamente formativo ed è come uno stage che faccio a casa mia».

Il direttore Falletta conferma la tendenza positiva: «Dirigo questa struttura dal 2012, anno di apertura, e, dopo aver posizionato il brand sul mercato, proponendolo agli operatori di settore nel mondo, mi sono preoccupato di curare con un’attenzione particolare il settore ristorativo. Anche se Milazzo è un territorio difficile per proporre una cucina innovativa come quella del nostro chef, mi ritengo soddisfatto per il raggiungimento degli obiettivi che ci eravamo prefissati». E sul futuro, buoni propositi: «Abbiamo in programma un altro evento per giugno, poi partiremo con la stagione estiva, ma stiamo già lavorando per l’inverno 2018-2019 a tante e belle novità e sorprese».

Il menu prevede una serie di snack (Gambero rosso, avocado e caviale; Manzo tonnato; Melanzana Margherita; Alice e pomodoro; Tacos di ricotta al limone e gambero di nassa; Sgombro sedano e basilico. Vino abbinato: Cantina del Signore, E', metodo classico 2015), poi per antipasto Carciofo, bufala e bottarga, un carciofo cotto lentamente con mozzarella di bufala e bottarga di tonno (vino abbinato: Al. Viola Blanc de Blanc - metodo classico). Quindi Carota, scampo e scarola, ossia uno gnocco di carota, tartare di scampi e scarola alla griglia (vino abbinato: Marilina Cué 2016), per proseguire con Trancetto di cernia, cime di rapa e pecorino (Tenuta Maraveja Gemma 2015). Si chiuderà con Pera bella Elena, ovvero pera allo zafferano e spezie, cremoso al cioccolato manjari 64 %, succo di lamponi e menta, con in abbinamento Marilina Gocce d'autunno 2014.

La cena ha un costo di 110 euro a persona. Necessaria la prenotazione chiamando il numero +39 090 9221992.


News

a cura di

Davide Visiello

classe 1974, sommelier, assaggiatore di caffè e verace uomo del Sud, è alla costante ricerca di sole e cieli azzurri. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, ama la cucina quando è innovativa e ha solide basi. Epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collabora con Identità Golose dal 2016