Giuseppe Carino
Fagottino di pasta fresca ai frutti di mare
Dall'Italia Retrobottega a Roma, una tavola con l’ingrediente al centro
È possibile effettuare le prime prenotazioni (il costo è di 75 euro per quattro portate vini compresi) mandando una mail al seguente indirizzo: expo@magentabureau.it Tel: +39 02 62012701
In questa settimana di Ferragosto c'è un appuntamento speciale a Identità Expo. Protagonista di "Italian Contemporary Chefs" sarà infatti l'executive d'Identità, Andrea Ribaldone del ristorante stellato I Due Buoi di Alessandria, che lavorerà come sempre in collaborazione con i resident chef Domenico della Salandra di Taglio a Milano e Domenico Schingaro del I Due Buoi stesso.
Milanese di nascita, RIbaldone ha il Piemonte nelle vene: il padre è di Lu Monferrato e la mamma - sua maestra indiscussa in cucina - è pure piemontese. Il nonno aveva invece un famoso pastificio a Milano: nel secondo Dopoguerra serviva l’esercito, inventandosi la famosa pasta a forma di "Ruota".
Andrea comincia a cucinare nel 2000, con Riccardo Aiachini, convincendo il suo maestro a farsi scritturare per il ristorante La Fermata, dal 2003 premiata con la prima stella Michelin. Collaborano insieme fino al 2012, quando Ribaldone decide di incamminarsi per la propria strada.
Vanta collaborazioni negli anni come executive chef e consulente di Eataly Tokyo oltre ad alcune importanti realtà ristorative. Nel 2013 inizia una consulenza come F&B Director per JSH Hotels&Resorts mentre da giugno 2014 apre il suo ristorante ad Alessandra, la nuova avventura de I Due Buoi. Con la sua cucina punta a regalare un'esperienza che permetta di comprendere che i suoi piatti celano rispetto per la materia prima, ricerca puntuale nelle preparazioni e, insieme, un concentrato di tecnica, creatività e sperimentazione. Tutti motivi per cui è stato chiamato, nel 2015, a ricoprire il ruolo di executive chef delle cucine di Identità Expo.
Il pubblico è abituato a vedere lo chef nel corso del programma televisivo "La Prova del Cuoco" oppure sugli scaffali, in libreria, con dei volumi in cui racconta la sua filosofia di cucina.
L'alta cucina protagonista a Expo 2015 porta il marchio Identità Golose grazie a Identità Expo, l'evento - realizzato in collaborazione con S.Pellegrino - che per sei mesi condurrà a Milano grandi chef italiani e internazionali per un inedito temporary restaurant di grande raffinatezza. E poi lezioni, show cooking, incontri, dimostrazioni... Tutto questo dà vita a un fitto calendario di eventi, frutto dello sforzo organizzativo e dell'autorevolezza di Identità Golose. Per prenotarsi selezionare l’evento di interesse e inviare una mail all’indirizzo riportato all’interno della pagina.