Il menu dell'Enoteca Pinchiorri

23-07-2015 | ore 12:30 e 14:00

Grandissima cucina a Identità Expo. Sarà infatti Enoteca Pinchiorri, uno degli otto tristellati italiani, protagonista protagonista della settimana di “Italian & International Best Chefs”, i migliori chef che cucinano a Identità Expo dal mercoledì alla domenica, sia a pranzo che a cena.

Enoteca Pinchiorri è un mito della ristorazione nazionale. Oggi significa patron Giorgio Pinchiorri da Modena, sua moglie Annie Féolde da Nizza, che è executive chef e detta la linea... Ma se l’Enoteca ha saputo mantenere nei decenni un livello di cucina all’altezza della sua vertiginosa cantina, il merito è da ascrivere ai due chef che operano nella penombra. Italo Bassi, classe 1969, e Riccardo Monco, 1972, lavorano affiancati dal 1993 e di sicuro hanno vissuto da protagonisti la metà della storia di un’insegna che ha festeggiato il suo compleanno numero 43.

In Italia, è un sodalizio di longevità senza pari, a certi livelli. Un tandem che inizia ad agganciarsi prima che le strade convergano a Firenze: Bassi da Fusignano ha la fortuna di respirare il furore del Trigabolo, pensatoio di cucina creativa ante-litteram concepito da Igles Corelli nel Ferrarese di Argenta. Nel frattempo, il giovane milanese Monco sbircia il mestiere nelle cucine di Angelo Paracucchi, Pietro Leemann e Alain Senderens, tre colossi nei rispettivi stili. 

Corre l’anno 1993. È la stagione della terza stella ma anche quella in cui Carlo Cracco esce per sempre dalla porta di via Ghibellina a Firenze per entrare in quella di Gualtiero Marchesi a Erbusco. Italo Bassi è richiamato alla base e vuole Monco accanto a sé, come suo pari. Loro due, sotto la guida di Annie, hanno saputo confermare negli anni la fama di un tempio della cucina.

 

MENU