Identità Naturali - Pietro Leemann

09-05-2015 | ore 16:00

Identità Naturali è lo spazio che ormai da anni Identità Golose dedica alla cucina cosiddetta naturale, ossia quella vegetariana, vegana, crudista, insomma a tutte quelle tendenze che stanno cambiando il nostro modo di mangiare per ragioni salutistiche quanto etiche, spingendoci in tal modo a scelte più consapevoli ed ecosostenibili.
Fino a pochi anni fa – e ancor oggi agli occhi di molti, anche se ormai del tutto a torto – discorsi di questo genere si coniugavano inevitabilmente a una tavola un poco penitenziale, ricca di benefici ma povera di gusto. Richiamavano insomma diete e privazioni, più che golosità leggera e piacere digeribile.
 
In Italia, il primo a dimostrare coi fatti come questa impostazione logica fosse ampiamente errata è stato Pietro Leemann. Nato in Svizzera nell'estate del 1961, ha sempre nutrito un profondo amore per la natura, fin da bambino. La scelta di iscriversi alla scuola alberghiera l’ha portato a sovrapporre questa sua passione con la professione cui era vocato; ha formato le sue basi tecniche in alcuni dei migliori indirizzi di scuola classica italiana e francese - Angelo Conti Rossini, Gualtiero Marchesi, Fredy Girardet – per poi virare decisamente col Joia di Milano verso l’approdo che era iscritto nel suo dna e si era prefissato, “alta cucina naturale”, come l’ha definita sin dall’inizio.
 
Joia, aperto da Leemann nel 1989 dopo che lo chef aveva acquisito ulteriori esperienze decisive in Cina e Giappone (anche come insegnante a Osaka presso la prestigiosa Scuola di Cucina Tsuiji), sarebbe stato il primo locale di quel tipo ad aggiudicarsi la stella, nel 1996.