Attilio Marro
Tonnato D’O
Ricette d'autore Tamara Rigo e l'omaggio al mondo di Salina
Allo chef del Mugaritz il riconoscimento per il contributo eccezionale al mondo del cibo a livello internazionale, "ha accresciuto la consapevolezza e guidato un cambiamento positivo nel settore"
The World's 50 Best Restaurants ha rivelato il vincitore dell'Icon Award di quest'anno: si tratta di Andoni Luis Aduriz, lo chef del famoso ristorante Mugaritz a San Sebastián, in Spagna. L'Icon Award celebra una personalità che ha dato un contributo eccezionale al mondo del cibo a livello internazionale e che ha utilizzato la propria attività per aumentare la consapevolezza e guidare un cambiamento positivo nel settore.
Indubbiamente uno degli chef più influenti della sua generazione, Aduriz si è concentrato a lungo non solo sull'evoluzione culinaria, ma su un approccio creativo, innovativo e interdisciplinare alla gastronomia. Ha iniziato il suo percorso in una pizzeria, per poi essere parte, a lungo, della brigata de elBulli, dal 1993; un'esperienza che gli ha cambiato la vita. La successiva avventura da solista, appunto Mugaritz, fa data dal 1998. Il ristorante è stato classificato nella lista dei 50 migliori ristoranti del mondo ogni anno dal 2005, incluso l'anno scorso al n.21.
Il Mugaritz
Situato ai confini di due città basche di Errentería e Astigarraga, il ristorante di Aduriz ha nome Mugaritz come omaggio al confine (muga, in basco) e alla quercia (haritza) che ha vegliato su questi stessi confini per 200 anni. Il ristorante è orgoglioso di essere un ecosistema creativo in cui menti curiose riflettono insieme a esperti del mondo della scienza, delle arti, della filosofia e della nutrizione. Aduriz ha descritto Mugaritz come un laboratorio di ricerca: uno spazio in cui la gastronomia è un modo per mostrare le riflessioni e le prove del team a tutti coloro che lo visitano.
Face to face, un piatto di Aduriz
William Drew, director of content di The World's 50 Best Restaurants, ha affermato: «Da 25 anni, Andoni spinge i confini della gastronomia creativa al Mugaritz, presentando costantemente un menu a volte misterioso, elettrizzante e inaspettato, ma sempre squisitamente innovativo. A oggi è uno degli chef più influenti e amati del 21° secolo. È un onore nominarlo vincitore dell'Icon Award di quest'anno».
Aduriz commenta così il suo premio: «Essere riconosciuti con un termine così reverenziale come icona è sia travolgente che sorprendente, ma non nasconde l'illusione di sapere che, in fondo, ciò che viene premiato è una traiettoria, uno sforzo per aprire nuovi sentieri».
A cura della redazione di Identità Golose