09-05-2020

I Tigli a Casa: la pizza di Simone Padoan arriva in tutt'Italia

Partito il rivoluzionario progetto del grande pizzaiolo di San Bonifacio: entro 48 ore un box refrigerato consegnato a casa propria, con tutte le istruzioni

L'aveva anticipato qui su Identità Golose, ora il progetto è operativo. La pizza di Simone Padoan arriva in tutte le case d’Italia (e in ufficio) grazie al nuovo e-commerce. Dopo aver aperto la strada per la pizza contemporanea a livello italiano e internazionale, nell’ormai lontano 1999, Padoan abbatte così uno dei più grandi tabù del settore: la sua pizza (e i prodotti del Tigli Lab) porta a porta ovunque nel Paese entro 48 ore dall’ordine online sul nuovo sito de I Tigli.

L’origine del progetto risale a 4 anni fa con la prima proposta I Tigli a Casa, che consentiva ai clienti di ordinare in anticipo la pizza e passare a ritirarla nel locale di San Bonifacio. Un take away non convenzionale, che prevedeva un box con all’interno la base della pizza, gli ingredienti della farcitura a parte e sottovuoto e i consigli di Simone al momento del ritiro.

«È stato il primo test per noi - dice Simone - Ancora non c’era la necessità di comunicarlo, lo abbiamo introdotto in sordina come amiamo fare, allo stesso modo in cui abbiamo introdotto per la prima volta la pizza degustazione ormai 21 anni fa. Abbiamo avuto il tempo di trovare i difetti del nostro progetto, di correggerlo e di congelarlo in attesa del momento adatto per rilanciarlo. Oggi, complice la situazione nazionale e il mese di chiusura de I Tigli, prima volontaria e poi obbligata, è il momento giusto».

I Tigli hanno creato un vero sito e-commerce, che sostituisce la precedente versione di pizzeriaitigli.it e che consente ora a tutto il pubblico di poter scegliere e acquistare online una selezione di pizze e di prodotti da forno. Sul nuovo sito web, il cliente può già leggere gli step per completare la cottura e la farcitura del prodotto a casa, utilizzando il forno domestico e - nel caso di pizze più elaborate, come la Tagliata di Vacca - i fuochi della cucina. E può anche vedere il risultato finale da ottenere: perché anche l’estetica è parte del prodotto.

Gli ordini vengono evasi ogni lunedì, martedì e mercoledì. La consegna è garantita entro 48 ore dal momento dell’ordine. «La spedizione era forse il tassello più delicato per noi - ammette Padoan - perché quello sul quale abbiamo meno controllo diretto. Prima di lanciare il nostro progetto abbiamo analizzato e testato molte soluzioni per trovare quella giusta per il nostro prodotto, che necessita di particolare cura e di temperatura sempre controllata».

Ogni pizza arriva a casa del cliente con le istruzioni per la cottura e la farcitura, ma a I Tigli stanno già lavorando per un “upgrade” che include Qr code e video tutorial per poter meglio raccontare anche la scelta dell’ingrediente, l’aromatizazione della base, il perché di ogni scelta.

Ma non è tutto. Padoan ha lanciato anche I Tigli in Ufficio, per ora sul territorio, per raggiungere tutti i clienti che prima si concedevano la pausa pranzo nel locale di San Bonifacio. Anche in questo caso il primo passaggio è tramite il nuovo e-commerce de I Tigli (​www.pizzeriaitigli.it​). Navigando sulla pagina PIZZA si accede a tutte le creazioni disponibili per l’acquisto, quasi tutte a disposizione anche nella modalità “in ufficio”. «Abbiamo scelto di proporre per la pausa pranzo una pizza “cicchetto” - spiega Padoan - ovvero di dimensioni più ridotte e tagliata in soli 4 spicchi. La abbiniamo a una insalatina fresca di stagione, per non appesantire chi deve poi tornare al lavoro. Però non gli facciamo mancare una dolce coccola finale, un piccolo prodotto del nostro Lab».

I Tigli in Ufficio non usufruiscono della spedizione refrigerata, bensì ogni box viene consegnata prima del pranzo dallo staff de I Tigli, dal lunedì al venerdì, per ora solamente nei paesi di San Bonifacio, Soave, Monteforte, Arcole.


News

di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose