Giulia Liu

Brambilla-Serrani

Brambilla-Serrani

Gong

corso Concordia, 8
20129 - Milano
info@gongmilano.it

+390276023873

Giulia Liu, classe 1984, è la fondatrice e proprietaria di Gong Oriental Attitude. Nata in Cina, precisamente a Wenzhou, nella regione dello Zhejiang, dopo aver vissuto diversi anni in Emilia Romagna, si trasferisce a Milano dove i genitori aprono il primo ristorante cinese a Milano che ripensa la tradizione dei dim sum cinesi con ingredienti di altissima qualità. Da allora è innamorata del capoluogo lombardo più che mai.

Nel 2015, insieme al marito Lorenzo, decide di aprire il ristorante Gong e il successo è immediato. Oggi Giulia guida con passione un team di 35 persone che lavorano all’unisono per proporre un’esperienza gastronomica che non si lascia dimenticare facilmente.

Il suo obiettivo? «Creare un ponte tra Oriente e Occidente, un viaggio che parte da suggestioni orientali per guardare all’alta cucina dei più grandi paesi d’Europa e del mondo. Mangiare da noi vuole essere non solo un atto di gusto, ma anche di curiosità culturale per le antiche tradizioni orientali, che noi attualizziamo per un palato contemporaneo».

Atmosfera affascinante, fin dal primo passo nel ristorante, con grandi gong di onice retroilluminato che impreziosiscono il locale come grandi lune pronte ad accendersi al momento della sera.

La tradizione è rappresentata dalla perfezione dei dim sum, dalle paste tirate a mano e dal riso saltato con maestria al wok. L’evoluzione applicata alle ricette antiche si trova nella Peking Duck in tre servizi, proprio come avveniva alla corte degli Imperatori cinesi. C’è anche un menu specifico dedicato all’innovazione con proposte stagionali e ad alto tasso di creatività.

Grande attenzione all’estetica del piatto, proprio su consiglio di Giulia, che è un’esteta nata. La presentazione di ogni piatto è elegante ed essenziale, il risultato rimanda alla purezza dei sapori che si trovano nel piatto: ogni elemento del piatto è funzionale all’equilibrio del gusto, dimenticando il superfluo.

Sempre al fianco di Giulia, i fedeli collaboratori Massimo Francescato, anima della sala, gli chef Guglielmo Paolucci e Zuo Cuibig e il pasticciere Paolo Sistu, perché sono prima di tutto le persone a rendere l’esperienza da Gong un’immersione in un mondo magico.

Ha partecipato a

Identità Milano


a cura di

Annalisa Leopolda Cavaleri

giornalista professionista e critico enogastronomico, è docente di Antropologia del Cibo e food marketing all'Università di Milano e all'Università Cattolica. Studia da anni il valore simbolico del cibo nelle religioni e collabora con alcune delle più importanti testate del settore