27-02-2019
Il giapponese Yasuhiro Fujio, la peruviana Elisabeth Puquio Landeo, l’italiano Paolo Griffa: sono stati loro i tre giovani chef che hanno firmato il menu per il 120° anniversario di S.Pellegrino. Con loro, anche il maestro Enrico Cerea
S.Pellegrino, icona di italianità nel mondo, ha celebrato a Milano i suoi primi 120 anni scegliendo Palazzo Reale e la partnership con Camera della Moda.
La Sala delle Cariatidi ha ospitato due preziose tavole imbandite e animate da uno spettacolare meccanismo di rappresentazioni scelte per narrare la storia di S.Pellegrino, che attraversa due secoli lungo un percorso che interseca la moda, il cinema, il design e il fine dining.
Le installazioni, che si susseguivano parallelamente all'uscita delle portate dalla cucina, raccontavano il viaggio dell'acqua: dalla pioggia che cade in terra e penetra nel terreno, al lento processo di mineralizzazione, al percorso che grazie a S.Pellegrino porta dalla sorgente in bottiglia, fino alla distribuzione delle bottiglie stesse in tutto il mondo.
Tre giovani talenti dalla scena gastronomica internazionale - l’italiano Paolo Griffa, il giapponese Yasuhiro Fujio e la peruviana Elisabeth Puquio Landeo, orchestrati dal tristellato Enrico Cerea - hanno firmato il singolare menu dell’anniversario, un’occasione per guardare al futuro di S.Pellegrino puntando i riflettori su una nuova generazione di chef.
Tra gli ospiti Carlo Capasa, presidente di CNMI, il designer Giulio Cappellini e Dario Rinero, ceo di Poltrone Frau, oltre a celebrity chef tra cui Carlo Cracco, Davide Oldani, Andrea Berton, Anthony Genovese, Moreno Cedroni, Fabio Pisani, Antonio e Alberto Santini, riuniti per celebrare un’icona italiana simbolo di eccellenza, eleganza e stile, ambasciatrice dell’arte di vivere all’italiana. Wine partner della serata è stata Franciacorta, eccellenza enologica italiana, che ha studiato un percorso di degustazione in abbinamento ai diversi piatti proposti dagli chef.
Carlo Cracco alla festa
«Per l’Edizione dell’Anniversario, ci siamo ispirati a un elemento naturale - il diamante - puro e prezioso, che trae origine dalla terra, proprio come S.Pellegrino - ha dichiarato Federico Sarzi Braga, presidente e amministratore delegato del Gruppo Sanpellegrino - I diamanti, come le emozioni più autentiche, sono per sempre. Per S.Pellegrino, i momenti più preziosi sono quelli che uniscono le persone attorno a una tavola. L’Edizione dell’Anniversario è un omaggio al gusto per la condivisione. Attraverso la nostra acqua minerale e il nostro modo di fare impresa, in questi 120 anni abbiamo saputo diventare non solo protagonisti nel settore della ristorazione, ma anche emblema del saper vivere italiano, portando i valori dei territori d’origine dei nostri prodotti sulle tavole di tutto il mondo».
Il naturale connubio con il mondo della ristorazione di qualità oggi si riafferma e va oltre. Perché il cibo è più che mai fenomeno sociale, culturale, creatore naturale di momenti di condivisione.
I festeggiamenti dedicati all’anniversario segnano l’esordio di un anno di celebrazioni nell’ambito degli eventi più importanti della comunità gastronomica internazionale, tra cui il World’s 50 Best Restaurants a Singapore e delle iniziative più prestigiose nel mondo del fashion e del cinema come la Settimana della Moda di Milano e il Festival di Cannes.
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A cura della redazione di Identità Golose