Piazza Caposoni, 1 15059 - Monleale (Alessandria)
massa@vignetimassa.com
Walter Massa è colui che ha nobilitato le terre Derthona partendo dai vitigni che appartengono al territorio: Barbera e Timorasso. Due uve: una sottopagata e l’altra dimenticata. L’azienda fondata nel 1879 a Monleale, oggi coltiva 35 ettari di vigneti alternati come in un magico mosaico tra pesche di Volpedo, campi, prati, boschi. Qui il quartier generale Massa.
Walter possiede il fisico del disobbediente, uomo colto, intriso di passione per la viticoltura, e rispettoso dell’artigianalità dei mestieri; oltre ad avere i piedi ben piantati nella sua terra d’origine ha lucida visione sulle problematiche dell’agricoltura italiana, e cova l’illusione di avere la formula per risolverli.
Ha dovuto disobbedire molte volte per estirpare vigneti e diradare uva inseguendo il suo sogno di vigneron ribelle. Dopo la scuola enologica di Alba, torna a Monleale per valorizzare il territorio. Il Timorasso, uva autoctona con grande storia e molte problematiche produttive, è la chiave. Intervenendo con modifiche nella gestione del vigneto, in una conduzione semplice ma innovativa della cantina, e con prezzi in base ai costi e all’interesse del mercato: la scommessa è vinta. Walter non demorde e nel 1987 inizia a produrre il suo Timorasso; nel 1997 nasce il suo cru “Costa del Vento”, un successo incredibile che porta questo vino a prezzi importanti per l’epoca iniziando la sua mediazione con il tempo. Dal Timorasso escono vini che hanno bisogno di tempo per il giusto affinamento, le intuizioni di Walter sono state ripagate con un grande successo al punto che nella stesura del disciplinare di produzione della DOC Derthona, è Massa a imporre un “naturale anno di affinamento in cantina”. Atto rivoluzionario per come era concepito il vino bianco in Italia.
Da questo percorso è nato un movimento di vignaioli locali che ha contribuito a dimostrare le grandi potenzialità del territorio, e che oggi è sempre più affiancato da grandi aziende piemontesi riconosciute per affermare il Derthona Timorasso sui mercati “colti” di tutto il mondo.
di
laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione
Utilizza i campi sottostanti per effettuare una ricerca nel database degli Chef e dei Protagonisti.
Walter Massa, Martino Manetti e Dominga Cotarella sul palco dell'Auditorium a Identità Milano 2024 (tutte le foto sono di Brambilla-Serrani)
Nella prima giornata di Identità Milano 2024 sabato 9 marzo, alle 14.50, torna Identità Talk con I Ribelli del vino: sul palco Dominga Cotarella di Famiglia Cotarella, Martino Manetti di Montervertine e Walter Massa di Vigneti Massa.
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DI IDENTITÀ MILANO 2024
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI