29-03-2023

Sicilia, al via la nuova stagione di Rocco Forte Hotels

Parla Isidoro Di Franco, tornato nella sua Palermo come general manager per la regione del gruppo maestro di ospitalità da quattro generazioni

Riaprono con l’arrivo della primavera le strutture in Sicilia firmate Rocco Forte Hotels, pronte per una nuova estate. Tante le novità che segnano l’avvio della nuova stagione di Villa Igiea, del Verdura Resort e delle Rocco Forte Private Villas sulla costa agrigentina: in primis l’arrivo di Isidoro di Franco, nuovo cluster general manager per la regione. Forte di importanti esperienze alla direzione di hotel 5 stelle lusso in Italia e Austria, di Franco torna nella sua Palermo per guidare le perle siciliane del gruppo. La sua idea di ospitalità? Autenticità, genuinità, spontaneità e massima attenzione per ogni singolo ospite. Grazie a servizi originali come l’Ancestry Conciergeper ripercorrere le origini della propria stirpe e ritrovare parenti e discendenti perduti nella regione.

Cosa porta della sua esperienza nell'hôtellerie in Rocco Forte Hotels come nuovo Cluster General Manager per la regione?
Sono molto contento di poter dare il mio contributo ad un’azienda cosi prestigiosa come Rocco Forte Hotels, portando il bagaglio di esperienza acquisita lavorando per la maggior parte del mio percorso professionale per grandi catene internazionali. Inoltre, essendo le mie origini in Sicilia, posso immergermi più velocemente nella cultura e nelle tradizioni locali ed essere di supporto ai nostri collaboratori nel rafforzare la connessione tra la destinazione Sicilia e i nostri ospiti.

Il suo arrivo è anche un ritorno nella sua Palermo: cosa valorizzerete del territorio e cosa proporrete ai vostri ospiti in termini di new experiences?

Palermo è una destinazione magica da scoprire, miscela perfetta di arte, storia e tradizioni locali. Punteremo a valorizzare l'autenticità di questa città, i luoghi meno conosciuti e le relazioni dirette con le persone che li abitano. Da quest'anno offriremo delle esperienze create in esclusiva per gli ospiti di Villa Igiea, per citare qualche esempio sono stati creati gli Art Tour, percorsi a Palermo e dintorni guidati direttamente da artisti locali che apriranno i propri studi per l'occasione, alle visite private di palazzi nobiliari tra i quali Villa Chiaramonte Bordonaro, che come Villa Igiea fu realizzata dall'architetto Ernesto Basile ed è espressione dello stile Liberty del tempo, guidati da uno dei discendenti della famiglia che ancora oggi vive lì.

Cosa definisce per lei l’accoglienza d’autore?

Direi sicuramente l’ospitalità e il calore che fa sentire a casa propria. Ospitalità che si esprime tramite la genuinità, la spontaneità e la massima attenzione per ogni singolo ospite. L' accoglienza oggi non è soltanto legate al design, al comfort e ai servizi ma anche e soprattutto alle capacità dei nostri collaboratori di ascoltare e anticipare le esigenze dei nostri ospiti.
 
Quali sono i segreti per rendere memorabile un soggiorno firmato Rocco Forte in un panorama così competitivo?

Il fascino delle strutture, ognuna con una propria identità definita, che si sposa con l’eleganza inconfondibile dello stile di Olga Polizzi, unito ad un servizio impeccabile personalizzato alle esigenze dell’ospite. La ricerca continua di esperienze uniche che possano creare un legame profondo con la destinazione, rendendo un semplice soggiorno un’esperienza di viaggio indimenticabile.


Intanto i fortunati ospiti troveranno nuovi servizi, attività e ambienti completamente rimessi a nuovo. A partire dal Verdura Resort, protagonista di un importante restyling che ha coinvolto le camere e suite. Il progetto di rinnovo curato da Olga Polizzi, director of design di Rocco Forte Hotels, i ispira alla rigogliosità della natura circostante, alla tradizione artigianale, ai prodotti del territorio e al ricco patrimonio culturale della Sicilia occidentale. Si traduce in palette colori che vanno dal giallo cedro, all’arancio bruciato e il rosso ruggine combinati a elementi in pietra, legno e ceramica locale.
 
Lanciano invece una serie di servizi esclusivi le Rocco Forte Private Villas, le eleganti residenze indipendenti immerse nella tenuta di 230 ettari del Verdura, studiate per i soggiorni in famiglia o con gruppi di amici: feste a tema in villa per bambini con allestimenti a tema Regno del mare, Circo o Animali della Giungla; serate cinema sotto le stellecene private in villa con menu che spaziano dalle ricette siciliane autentiche ai piatti iconici del Verdura fino alle Barbecue Night. E ancora, le passeggiate a cavallo per esplorare la tenuta e la spiaggia privata da una prospettiva assolutamente unica. A partire da marzo tornano inoltre le accademie con i campioni dello sport come la Golf Academy per adulti e bambini guidata da un team di professionisti certificati PGA; dal 7 aprile la Tennis Academy vedrà protagonista del primo appuntamento stagionale lo svedese Mikael Tillstrom, a seguire Olivier Rochus, Omar Camporese, Francisco Clavet e Bernd Karbacher.
 

A Palermo, Villa Igiea inaugura invece la White Lotus Experience, che permette di scoprire alcune delle location più iconiche dove è stata girata la serie culto. Si parte da Cefalù, dove gli ospiti possono scegliere se dedicarsi a escursioni, visite nei luoghi d’arte, scoprire la gastronomia locale o rilassarsi sulla spiaggia nella pittoresca baia del borgo; da qui il tour prosegue fino a Villa Tasca, villa cinquecentesca immersa in un parco di 8 ettari e circondata da uno dei giardini più emblematici del Romanticismo siciliano dell‘800. Al termine della giornata, il rientro a Villa Igiea è coronato da una serata esclusiva all’Igiea Terrazza Bar.
 
Fra le nuove le esperienze disponibili sia a Palermo sia a Sciacca, che permettono di vivere la Sicilia a 360° esplorandone gli angoli più segreti e privatissimi, una partnership con dimore e proprietà esclusive permette agli ospiti di Rocco Forte Hotels di visitare gioielli come Villa Bordonaro nel cuore di Palermo o l’Abbazia di Santa Maria del Bosco nel comune di Contessa Entellina. Accompagnatori d’eccezione sono i membri di alcune delle più prominenti famiglie nobiliari siciliane, con i quali gli ospiti potranno poi godersi un aperitivo o una cena all’interno delle residenze, ascoltando gli aneddoti più emozionanti nella secolare storia dell’isola.


Hôtellerie

Radiografia, notizie e curiosità sugli hotel e le locande più importanti in Italia e nel mondo.

a cura di

Elisabetta Canoro

Giornalista professionista, è consulente di Identità Golose, vice direttore di The CUBE Magazine e collaboratrice di AD Architectural Digest italia e Panorama. Autrice di guide e di libri editi da WhiteStar e Marco Polo

Consulta tutti gli articoli dell'autore